Bilibino, Russia: nuove big wall salite dagli australiani Fitzgerald e Warner

Quest'estate i climbers australiani Chris Fitzgerald e Chris Warner, dopo aver visto una foto scattata da un amico russo, si sono recati nella remota zona attorno alla cittadina di Bilibino nella Russia orientale per aprire 6 nuove vie su quello che credono siano 4 cime precedentemente inviolate. Il racconto di Chris Warner.
1 / 16
Bilibino big walls: sui tiri iniziali di Komandnaya Peak
Chris Warner & Chris Fitzgerald
Abbiamo salito 6 nuove vie su 4 pareti diverse. Le prime due su una parete di nome The General. The Turilov Route, 20/6a+, 375m, è stata salita in giornata seguendo un unico sistema di fessure per tutta la via ed è stata protetta esclusivamente con protezioni tradizionali. La seconda via aperta su questa parete si chiama Basil Brush, 23/7a, 465m. Questa sale il naso centrale della parete ed è stata salita in diversi giorni con alcune sezioni spittate; la maggior parte delle soste sono spittate. Si tratta di una linea splendida e fiera che supera ottime fessure e diedri. Successivamente abbiamo aperto una via sul Peak Komandnaya chiamata Epaulette, 17/5c, 280m; questa offre una facile, piacevole arrampicata tutta da proteggere con protezioni tradizionali.

Nella valle adiacente abbiamo salito sulla Launch Peak una via chiamata Gardening Australia, 18/5c, 305m; ancora una volta questa via è protetta soltanto con protezioni tradizionali. Abbiamo poi iniziato a salire una linea diretta sul Komandnaya, salendo cinque tiri sulla parte centrale della parete fino al grado 20/6b e raggiungendo circa metà parete. Poi è iniziato a piovere. Siamo rimasti bloccati al Campo Base per 4 giorni, ma a causa del brutto tempo non siamo riusciti a completare la via. La headwall sopra di noi, posta a circa 250m di altezza, sembrava incredibile con roccia perfetta. Siamo tornati a piedi sotto la pioggia e siamo stati riportati a Bilibino. Poi il sole ricomparso e siamo riusciti a fare una breve uscita con il nostro amico del posto, Evgeny, per salire un picco di granito a forma di cupola situata a NO di Komandnaya, con un singolo tiro gradato 12/4a.

Durante la nostra permanenza nella zona abbiamo anche fatto un po' di parapendio, che si è rivelato difficile per via delle cime rocciose che hanno reso problematico il decollo. Abbiamo anche esplorato molte delle vallate circostanti e abbiamo visto innumerevoli altre torri e big walls che sembrano bellissime. Ci sono certamente centinaia di nuove vie da aprire in questa zona e in generale la qualità della roccia è eccellente. Non ci sono ghiacciai né enormi ghiaioni alla base delle pareti, ciò rende gli avvicinamenti semplici. Crediamo che le big walls di Bilibino offrano un'arrampicata nuova ed emozionante in una regione che fino a poco tempo fa è stata chiusa agli stranieri, e fino a 20 anni fa anche ai russi. La zona è molto isolata, ma una volta a Bilibino (la piccola città di minatori, con una centrale nucleare) si riesce a raggiungere le cime abbastanza facilmente in quanto c'è una strada che porta nelle loro vicinanze, il tutto è poi seguito da avvicinamenti a piedi relativamente brevi. Gli abitanti di Bilibino ci sono stati molto di aiuto e hanno reso questo viaggio possibile, anche grazie alla loro gentilezza e ospitalità.

di Chris Warner

Coordinate GPS
68°18'23.32”N
165°50'5.75"E




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Vedi i prodotti