Forza 5 sul Quarto Torrione di Mondeval in Dolomiti

Giovanni Bergamin, Francesco Leardi, Giuliano Pettenuzzo e Valerio Ranzato hanno aperto Forza 5 (280m, 6b/A1) nuova via d'arrampicata sul Quarto Bastione di Mondeval, nel gruppo dei Lastoni di Formin (Dolomiti).
1 / 1
La linea di Forza 5, IV Bastione de Mondeval, Dolomiti, aperta nell'estate 2014 da Giovanni Bergamin, Francesco Leardi, Giuliano Pettenuzzo e Valerio Ranzato
Francesco Leardi
Nuova via in Dolomiti per Giovanni Bergamin, Francesco Leardi, Giuliano Pettenuzzo e Valerio Ranzato, tutti componenti del gruppo Forza 5, creato nella palestra indoor di arrampicata di Curtarolo (Pd). I quattro hanno aperto la via dal basso e con l'uso degli spit sul Quarto Torrione di Mondeval nel gruppo dolomitico dei Lastoni di Formin, circa 50m a destra dello Sperone Irene salito da Mauro Bernardi ed Ivo Demetz nel 2004.

La nuova via prende il nome del gruppo, Forza 5, ed è stata ultimata il 7 settembre 2014 dopo 2 tentativi frustrati dalla pioggia. Presenta una sezione iniziale superata in artificiale (A1) che sarà "sicuramente molto impegnativa per i futuri tentativi in arrampicata libera." Per il resto le difficoltà non superano il 6b e la via è totalmente attrezzata, soste e calate comprese. La roccia è ottima, eccetto alcuni brevi tratti che saranno da ripulire perché il tempo inclemente non lo ha sempre consentito.

Da notare che a sinistra della quinta sosta è stata trovata una precedente sosta con chiodi normali di un altro itinerario, che proseguiva sulla parete verticale seguita anche da Forza 5. E' stata sistemata la chiodatura, sono stati aggiunti 2 spit e la parete è stata ripulita da alcuni sassi instabili per rendere più omogeneo l’itinerario. Tale sosta e la direttiva successiva fino alla sommità fanno parte della bella via "Tre cuori" aperta da Daniele Rossato e Duilio Portaluri del C.A.I. di Castelfranco Veneto il 18 Agosto 2012, di cui si è venuto a conoscenza dopo l'apertura di Forza 5. L’itinerario sopracitato parte dal conoide a destra dello spigolo del Torrione di Mondeval (vedi Alpi Venete-Numero primavera-estate 2013).


SCHEDA: Forza 5, IV Bastione de Mondeval, Dolomiti




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Vedi i prodotti