GraMitico Valdaone 2014, il raduno boulder della Valle di Daone

Dal 13 al 14 settembre 2014 in Valle di Daone (TN) va in scena 'GraMitico' raduno boulder aperto a tutti.
1 / 6
Dal 13 al 14 settembre 2014 in Valle di Daone (TN) va in scena "GraMitico" raduno boulder aperto a tutti.
GraMitico
Inizia domani GraMitico, il raduno boulder aperto a tutti nella bella valle trentina di Daone. Da tempo i massi granitici sparsi lungo questa selvaggia valle sono un mecca per i boulderisti "buongustai" e l'evento di questo weekend sarà un momento unico per trovarsi e ritrovarsi, per arrampicare e fare festa assieme, ma anche per conoscere una zona di bellezza e potenzialità molto alte. Ovviamente nel massimo rispetto della meravigliosa natura in cui è inserito l'evento.

Per questa edizione “0” ci sono alcuni ospiti d'eccezione, in particolare il francese Jacky Godoffe, da oltre 30 anni una vera legenda del boulder mondiale, e il pluri-campione del boulder, l'azzurro Cristian Core. Assieme hanno una esperienza sulla roccia (e anche sulla plastica) che ha pochi eguali e la loro conoscenza, capacità e passione saranno sicuramente apprezzati da tutti. Sì, proprio da tutti perché l'evento è aperto ai big come ai principianti, con un “Boulder Park” ideato per facilitare sopratutto le famiglie e chi ha iniziato ad arrampicare nelle palestre indoor a prendere le prime misure con la roccia ma anche chi il boulder lo frequenta da lungo tempo. Un progetto innovativo che ha stupito, per valore e bellezza, lo stesso Godoffe.

Nel primo pomeriggio di sabato si svolgerà un boulder contest in chiave geocaching, ovvero una caccia al boulder con GPS; utilizzando uno smartphone, una app di navigazione ed una mappa della zona ogni team dovrà trovare i suoi otto blocchi da risolvere. Ogni team dev'essere composto da tre persone per poter gestire in autonomia anche la sicurezza e la parata. Dopo aver arrampicato tutto il giorno, c'è il pasta party, la serata con Jacky Godoffe, le proiezioni video e musica dal vivo.

Domenica invece l'arrampicata continua a pieno ritmo con il Boulder Contest a squadre alle ore 10. Ci saranno tre diversi circuiti, a seconda del livello. Vale la formula dell'autocertificazione: ogni squadra registra i boulder che ha salito. Come sempre questa formula potrebbe offrire spazio a chi vuole barare, ma non abbiamo dubbi che prevarrà il buon senso sportivo e la voglia di divertirsi assieme.

Alle 11 invece c'è il Kid’s Boulder, una prove di equilibrio ed abilità trai i massi, aperta a tutti i bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni. Una sorta di Kid's Rock e Family Rock del famoso Rock Junior di Arco, portata all'area aperta insomma. Per tutte le prove saranno messi in palio premi in materiale da parte degli sponsor dell’evento.

Per chi preferisce non partecipare ai contest c'è ovviamente la possibilità di arrampicare in libertà nei diversi settori boulder della valle. Inoltre, ci saranno alcuni dei pionieri e conoscitori del boulder in valle disponibili ad accompagnare chi lo vuole alla scoperta dei blocchi più interessanti.

Insomma, c'è per tutto e di più in Valle di Daone questo weekend.

graMitico – un raduno che si propone con una veste innovativa, dove tutti possono trovare il proprio spazio – nasce con l’obiettivo di fare conoscere il progetto Valdaone Experience ed allo stesso tempo diventare un appuntamento fisso nel calendario dei boulderisti di tutte le capacità ed età.

Quando: 13 - 14 settembre 2014
Dove: Val di Daone – loc, Pracul
Cosa: sfide a squadre, visita guidata ai settori e blocchi più belli, gara-gioco per i più piccoli, musica dal vivo, incontri con i campioni……
Registrazioneon line su www.valdaonexperience.it
Iscrizione: € 20,00 da versare alla conferma della registrazione sabato dalle 10,00 alle 18,00 in loc. Pracul. – include t-shirt graMitico, partecipazione attività, cena del sabato al tendone in loc. Pracul, colazione e sacchetto pasto della domenica.
Alloggio: area riservata a camper e tende al Boulder Village di Pracul, possibilità di B&B ed alberghi convenzionati – contattare Ufficio Turistico.


Info: www.valdaonexperience.it


Note:
Expo.Planetmountain
Expo Ferrino
www
www.valdaonexperience.it



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Vedi i prodotti