Dente del Gigante, nuova via di Baud, Bouillanne e Charlet

Il 29 giugno 2014 i francesi Christopher Baud, Brice Bouillanne e Jonathan Charlet hanno effettuato la prima salita di Coeurs de géants (560m, ED M5+), una nuova via di roccia e misto che poi si congiunge alla Cresta Nord del Dente del Gigante, massiccio del Monte Bianco.
1 / 13
Cœurs de géants (Christopher Baud, Brice Bouillanne, Jonathan Charlet 29/06/2014) Dente del Gigante, Monte Bianco
Christopher Baud
Non capita ogni giorno che una nuova via venga aperta sul Dente del Gigante, uno degli indiscussi simboli del massiccio del Monte Bianco e dell'alpinismo mondiale. Ecco quindi che la nuova linea, aperta a fine giugno dai francesi Christopher Baud, Brice Bouillanne e Jonathan Charlet merita di essere segnalata.

A dire il vero non ci sono molte notizie, ma quelle che abbiamo bastano: il trio è partito il 29 giugno con la prima corsa della funivia, ha attraversato la terminale sotto la parete nordovest alle 10.00 e dopo aver salito circa 380m di terreno nuovo ha raggiunto la via sulla cresta nord. Da qui altri 180m di salita li hanno portati in cima alle 21:00, da lì sono poi rientrati al rifugio Torino che hanno raggiunto verso le 22:30. Baud ci ha descritto la linea come "una bellissima via di misto su roccia eccellente, con una goulotte di ghiaccio sul terzo tiro, e tutto il resto in dry tooling, con difficoltà sostenute fino a M5+".

La nuova via è dedicata al fratello di Christopher, Édouard Baud, deceduto sul Mont Blanc du Tacul nel 2004, a Maxime Belleville morto in un crepaccio nella Vallée Blanche nel 2009 e a Gregory Costa, travolto da una valanga sul Manaslu nel 2012. Il nome, e non poteva essere altrimenti, è Cœurs de géants.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Vedi i prodotti