Aggiornamenti da Volx e Ceüse: Adam Ondra, Alexander Megos e Gabriele Moroni

A Ceuse in Francia Alexander Megos ha liberato Et dieu créa la Flemme 9a, mentre Gabriele Moroni ha ripetuto Mr. Hyde 8c+. A Volx invece Adam Ondra ha salito a-vista Superplafond 8c+ la classica via test di Jean-Baptiste Tribout.
1 / 3
Alexander Megos libera Et dieu créa la Flemme 9a, Ceuse
Francisco Taranto Jr. / Foto Vertical

Alexander Megos approfitta della sua forma strabiliante e dopo la sua salita di giornata di Biographie, ieri il 20enne tedesco ha liberato Et Dieu créa la Flemme, il prolungamento del 7b La Pinerie, chiodato da Sylvain Bessier. Megos ha deciso di tentare questa via dopo aver rotto una presa sul passo chiave di un'altra via - che ora crede sia molto più difficile, se non impossibile persino - e ha proposto 9a per la nuova via. Anche Gabriele Moroni si trova in visita a Ceuse e per lui si segnala la salita di Mr. Hyde, un fantastico 8c+ li vicino.

Invece a Volx, che era una delle più importanti falesie francesi verso la fine degli anni '80, Adam Ondra registra una sorprendente salita a-vista della famosa Super Plafond. La via è gradata 8c+ ed è una combinazione di Le Plafond, l'8c liberato da Ben Moon nel lontano 1989 (e chiamato provocatoriamente Maginot Line dall'inglese), con Terminator ed è stato liberato da Jean-Baptiste Tribout.

Quello che rende la salita di Ondra così sorprendente, come lui stesso ci ha raccontato, è il fatto che "nessuno ha mai salito a-vista una via di questa difficoltà che risale a prima del 2000." Alla nostra richiesta di ulteriori spiegazioni, Ondra ha raccontato: "Beh, mi è sempre sembrato che tutte le vie che ho salito che risalgono agli anni '90 fossero davvero difficili per il grado, e per questo davvero non mi aspettavo di salirla a-vista. In più la via percorso è davvero breve, molto boulderosa e ho anche dovuto mettere tutti i rinvii durante la salita. Ma mi sentivo forte, tutto è filato liscio e sono stato fortunato!"





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Vedi i prodotti