A Baku in Azerbaijan vincono Sharafudtinov e Stöhr

La seconda tappa della Coppa del Mondo Boulder è stata vinta dal russo Dimitri Sharafudtinov e dall'austriaca Anna Stöhr.
1 / 5
Anna Stöhr vince la seconda tappa della Coppa del Mondo Boulder 2014 a Baku
Heiko Wilhelm / IFSC
Il vincitore della Coppa del Mondo 2013 Dimitri Sharafudtinov è stato l'unico a chiudere 3 dei 4 blocchi in finale, battendo il tedesco Jan Hojer che aveva vinto la prima tappa in Cina la settimana scorsa. Proprio in Chongqing due dei più forti accreditati boulderisti di sempre, Rustam Gelmanov e Kilian Fischhuber, non erano riusciti ad andare oltre la Semifinale ma a Baku si sono ripresi, chiudendo rispettivamente al terzo e quarto posto davanti al francese Jeremy Bonder e al giapponese Kokoro Fujii. Da notare l'eccellente performance di Stefan Scarperi, l'unico italiano in gara e alla fine 9°, davanti a “mostri sacri” come l'olandese Jorg Verhoeven, il francese Guillaume Glairon Mondet e lo sloveno Jernej Kruder.

Nella gara femminile il mantra di quest'anno sembra essere composto da Shauna Coxsey, Akiyo Noguchi, Alex Puccio, Anna Stöhr e Juliane Wurm e, ordine alfabetico a parte, ci aspettiamo di poter vedere sul gradino del podio qualsiasi di queste super atlete in qualsiasi ordine. Infatti, come la settimana scorsa queste 5 si sono qualificate per la finale durante la quale Stöhr, Noguchi, Coxsey e Wurm sono riuscite a chiudere tutti e quattro i blocchi. A separare ovviamente è stato il numero di tentativi: partendo seconda in finale la Stöhr è riuscita a salire tutti i boulders flash, mettendo sotto notevole pressione le avversarie. La Noguchi ha impiegato soltanto un tentativo in più per vincere argento, mentre proprio all'ultimo blocco la Coxsey si è vista sfuggire la vittoria complice una falsa partenza fermata dal giudice. Per vincere ci vogliono non soltanto dita d'acciaio, ma anche nervi d'acciaio... Ma questo, come abbiamo già detto, prima o poi sarà sicuramente l'anno giusto per l'inglese. Quarta quindi la Wurm, davanti alla slovena Mina Markovic e la statunitense Alex Puccio che, dopo una brillante semifinale, sicuramente non è riuscita ad esprimersi al meglio nella finale e ha chiuso al 6° posto.

Nella “città dei venti” si è anche tenuto la seconda tappa della Coppa del Mondo Speed, vinta da Danyl Boldyrev e Mariia Krasavina, davanti a Evgenii Vaitcekhovskii e Iuliia Kaplina, e Qixin Zhong e Anouck Jaubert, secondi e terzi rispettivamente.

La prossima tappa della Coppa del Mondo Boulder si terrà dal 10 al 11 maggio a Grindelwald in Svizzera.


IFSC Climbing World Cup Chongqing 2014 - Baku
Uomini

1 Dmitrii Sharafutdinov RUS 3t3 4b4
2 Jan Hojer GER 2t2 4b5
3 Rustam Gelmanov RUS 2t2 3b3
4 Kilian Fischhuber AUT 2t5 3b4
5 Jeremy Bonder FRA 1t4 3b9
6 Kokoro Fujii JPN 1t8 2b9

Donne
1 Anna Stöhr AUT 4t4 4b4
2 Akiyo Noguchi JPN 4t5 4b4
3 Shauna Coxsey GBR 4t5 4b5
4 Juliane Wurm GER 4t7 4b5
5 Mina Markovic SLO 2t4 4b4
6 Alex Puccio USA 1t2 2b3





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Vedi i prodotti