Piolets d'Or 2014, Courmayeur e Chamonix pronte per un'edizione di grande prestigio

Dal 26 al 29 marzo l’appuntamento internazionale con gli “oscar” dell’alpinismo torna a Chamonix e Courmayeur, sui due versanti del Monte Bianco: una giuria di grandi nomi stabilirà la migliore spedizione del 2013, il grande alpinista statunitense John Roskelley riceverà il riconoscimento alla carriera. Tra i tanti eventi da segnalare una serata incontro con Erri De Luca, il 27 marzo a Courmayeur.
1 / 33
Dal 26 al 29 marzo 2014 l’appuntamento internazionale con gli “oscar” dell’alpinismo torna a Chamonix e Courmayeur.
archivio Piolets d'Or
Una giuria "grandi firme", cinque nomination di livello assoluto, un premio alla carriera di prestigio: si presenta così l'edizione 2014 dei Piolets d'Or, l’atteso appuntamento internazionale che celebra le migliori imprese alpinistiche del 2013. Teatro della kermesse, in programma dal 26 al 29 marzo, saranno Courmayeur e Chamonix, ai piedi del Monte Bianco.

A contendersi l'ambita "piccozza d'oro" sono cinque spedizioni selezionate tra quasi 100 ascensioni sulle montagne di tutto il mondo. In nomination lo svizzero Ueli Steck (apertura di una nuova via in solitaria sulla parete sud dell'Annapurna, 8.091 metri, Nepal), lo statunitense Mark Allen e il neozelandese Graham Zimmerman (prima assoluta dello sperone nord-est del Monte Laurens, 3.052 metri, Alaska), lo svizzero Simon Anthamatten e gli austriaci Hansjörg e Matthias Auer (prima salita assoluta del Kunyang Chhish dal versante est, 7.400 metri, Pakistan), i canadesi Raphael Slawinski e Ian Welsted (prima ascensione assoluta del K6 dal versante ovest, 7.040 metri, Pakistan), e i cechi Zdenek Hrudy e Marek Holecek (prima assoluta della parete nord del Talung, 7.439 metri, Nepal).

Visto l'elevato livello delle ascensioni in lizza, si prospetta un lavoro complesso per la giuria, presieduta dallo statunitense George Lowe e composta da Erri De Luca, Catherine Destivelle, Denis Urubko, Lim Sung Muk e Karin Steinbach, tutti a vario titolo profondi conoscitori del "mondo verticale".

Le candidature verranno valutate secondo i criteri della Carta dei Piolets d'Or, ovvero eleganza dello stile, spirito di esplorazione, impegno e autonomia, alto livello tecnico, pertinenza dell'itinerario tenuto conto dei pericoli oggettivi, economia dei mezzi, trasparenza nei mezzi utilizzati e rispetto degli uomini, dei compagni di cordata, delle persone facenti parte di altre spedizioni, dei portatori e degli interventisti del luogo, dell'ambiente e delle generazioni future di alpinisti che vorranno rivivere le stesse avventure. Una menzione speciale è stata assegnata ai francesi Stéphane Benoist e Yannick Graziani per la prima ripetizione - con alcune varianti - della salita dell'Annapurna lungo la parete sud.

A ricevere il Piolet d'Or alla carriera - dopo Walter BonattiReinhold MessnerDoug Scott, Robert Paragot e Kurt Diemberger - sarà l'alpinista statunitense John Roskelley, classe 1948, autore di grandi imprese negli anni '70 e '80 sul Nanda Devi, sulla Grande Torre di Trango, sul K2, sul Makalu, solo per citare le più conosciute.

Tra gli eventi collaterali spicca l’appuntamento "Considero valore", conversazione con Erri De Luca in programma il 27 marzo, alle 21, al Jardin de l'Ange di Courmayeur, con la partecipazione musicale di Alberto Visconti e Rémy Boniface del gruppo L'Orage. Infine la serata conclusiva, durante la quale saranno consegnati il Piolet d’Or alla migliore ascensione e il Piolet d’Or alla carriera, si svolgerà il 29 marzo, alle 21, al cinema Palanoir di Courmayeur (conduce Kay Rush, ospiti musicali L'Orage e Naif, performance artistiche di Marco Chenevier), con ingresso libero.


PROGRAMMA 2014
MECOLEDI' 26 MARZO
- Chamonix, Cinema Vox
21h00 - Serata Omaggio a Erhard Loretan
Uno stile e un percorso fuori dal comune. Terzo uomo ad aver conquistato le 14 cime che superano gli 8.000 m. Film "Erhard Loretan, respirer l'odeur du ciel" di e in presenza di Benoît Aymon, giornalista e produttore della Radio Televisione Svizzera e Pierre Morand, amico e compagno di cordata di Erhard Loretan.
Prezzo unico 5 euro

GIOVEDI' 27 MARZO
- Chamonix, Le Majestic
20h30 - Presentazione delle spedizioni e degli alpinisti nominati ai Piolet d’Or 2014.

Chi sono e da dove vengono? Film, foto e scambi con il pubblico.
Entrata libera

Courmayeur – Jardin de l'Ange
21h00 "Considero valore" – Conversazione con Erri de Luca, performance musicale di Alberto Visconti e Rémy Boniface del gruppo L'Orage. Conduce Vinicio Stefanello - Planetmountain
Entrata libera

VENERDI' 28 MARZO
- Chamonix, Le Majestic
14h30 - Visione di film in loop

17h00 - Presentazione di libri di montagna e sessione autografi
18h00 - Incontro con gli alpinisti protagonisti dei Piolets d’Or 2014
Aperitivo, in presenza della giuria, degli alpinisti, dei partner e della stampa, un momento conviviale e di scambio!
20h30 - Incontro con John ROSKELLEY, Piolet d'Or Carrière 2014
Presentazione dei membri della giuria: George Lowe, Catherine Destivelle, Karin Steinbach, Denis Urubko, Sung Muk Lim e Erri De Luca
Incontro con Erri DE LUCA, scrittore e alpinista
Entrata libera

SABATO 29 MARZO
- Courmayeur, Cinema Palanoir
21h00 - Cerimonia ufficiale della consegna dei premi:

Piolet d’Or alla Carriera – Premio Walter Bonatti all’alpinista americano John Roskelley.
Piolet d’Or migliore/i ascensione/i dell’anno 2013
Per celebrare l’alpinismo mondiale, video esclusivi e interviste ai personaggi dei Piolets d’Or 2014 si alterneranno, nel corso della serata, a performance musicali inedite del gruppo valdostano L’Orage accompagnato dalla voce di Naif Herin e dall'esibizione artistica di Marco Chenevier.
Presenta Kay Rush. Regia di Vinicio Stefanello - Planetmountain.
Entrata libera

Maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.pioletsdor.com


Note:
www
www.pioletsdor.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Vedi i prodotti