Lucie Hrozová ripete Bafomet M14 in Polonia

Lucie Hrozova ice climber della Repubblica Ceca ha ripetuto la via di drytooling Bafomet M14 a Zakopan in Polonia.
1 / 5
Lucie Hrozová ripete la via di drytooling Bafomet M14 a Zakopan in Polonia.
Adam Kokot
Dopo essere diventata l'anno scorso la prima donna al mondo a salire una via di drytooling gradata M14 con la ripetizione di Ironman a Eptingen in Svizzera, pochi giorni fa la la 25enne climber ceca Lucie Hrozová ha confermato la sua classe ripetendo un'altra via di drytooling della stessa difficoltà. Si tratta di Bafomet, la via situata nella profonda grotta sopra il paese di Zakopan nei Monti Tatra, liberata nel 2013 da Michal Król e poi ripetuta da Marcin Gasienica-Kotelnicki.

La salita della Hrozová è arrivata quasi per caso. Lucie, infatti, aveva più giorni a disposizione a causa dell'annullamento della tappa della Coppa del Mondo di ghiaccio a Rabenstein, così - dopo un primo tentativo l'anno scorso in cui era già riuscita a salire molto in alto grazie alle informazioni datole dal primo salitore - domenica 9 febbraio è arrivata la rotpunkt. 30 minuti di battaglia durante i quali è stata aiutata da diverse persone che con le lampadine hanno illuminato la via. Si, perché la grotta è così profonda che non ci arriva mai la luce...

"Era domenica e la grotta si era riempita di gente. Mi sono legata e ho preso in mano le piccozze. In quel momento è calato il silenzio e tutte le luci erano puntati su di me. Mi sentivo come sul palco, e cominciavo anche a sentire un po' la pressione" racconta Lucie "ma ho cercato di allontanare la paura di vergognarmi se fossi caduta, e ho pensato "che m'importa!" E con grande sollievo, totalmente esausta, ho raggiunto il mio obiettivo di salire Bafomet."

Un consiglio per chi vuole ripetere la via? Vestirsi bene perché "nella grotta le stagioni non contato - il freddo domina sempre, a prescindere dalle temperature esterne." E poi "Non dimenticatevi di portare le lampadine frontali e le pile di ricambio. Altrimenti non vedrete un bel niente."





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Vedi i prodotti