Schwarze Witwe, nuova via sulla Hohe Warte per Simon Gietl e Gerry Fiegl

Gli alpinisti Gerhard Fiegl e Simon Gietl hanno aperto Schwarze Witwe (WI6 M5, 800m) sulla parete nord della Hohe Warte, Alpi dello Zillertal, Austria.
1 / 6
Schwarze Witwe, Hohe Warte, Austria (WI6 M5, 800m, Gerry Fiegl, Simon Gietl 22/12/2013)
Simon Gietl

Il 22 dicembre l'altoatesino Simon Gietl e Gerry Fiegl dell'Ötztal hanno aperto una nuova via sulla parete nord della Hohe Warte, la cima di 2943m nel massiccio delle Alpi dello Zillertal.

Scegliendo una linea a destra di Moonwalk, la via aperta nel 2009 da Albert Leichtfried e Benedikt Purner e rinomata come "cascata di ghiaccio più lunga d'Austria", Gietl e Fiegl hanno affrontato difficoltà fino a WI6 M5 per aprire la loro Schwarze Witwe, "La vedova nera".

"La via è una lunga combinazione tra una classica parete nord e delle belle cascate di ghiaccio" ci ha spiegato Gietl che ha aggiunto "la sezione chiave della via non ha un bel aspetto, anzi, assomiglia ad un enorme ragno nero, ecco il perché del nome della via."

Schwarze Witwe
Hohe Warte, Austria
First ascent:
Gerry Fiegl, Simon Gietl 22/12/2013
Materiale:
chiodi da ghiaccio, 1 set di friends, 2 chiodi, 2 x 60m corde
Partenza: Vals, Schmirntal
Avvicinamento: Da Innsbruck prendere la A13 verso l'Italia, uscire a Matrei / Brennero e seguire le indicazioni per Vals. Parcheggiare la macchina alla fine del parco valle del Touristenrast Gasthof. Continuare a piedi lungo la strada forestale in direzione Geraerhütte. Circa 200m dopo la fune per trasportare materiale seguire il gretto del fiume verso destra sul lato destra della valle per raggiungere la base della via. La via è raggiungibile con gli sci in circa due ore di salita.
Discesa: dalla cima seguire la cresta facilmente per raggiungere la fine di "Moonwalk", 1 spit con fettuccia, scendere in doppie lungo questa via
Note: prestare molta attenzione alle condizioni della neve


Note:
Expo.Planetmountain
Expo Salewa



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Vedi i prodotti