Adam Ondra e Jain Kim vincono a Valence

La settima e penultima tappa della Coppa del Mondo Lead 2013 è stata vinta ieri da Adam Ondra e Jain Kim.
1 / 2
Adam Ondra a Valence in Francia
IFSC
Valence in Francia: è questa la tappa scelta da Adam Ondra per celebrare il suo ritorno alla Coppa del Mondo Lead dopo tre anni di assenza. E ieri sera il 20enne della Repubblica Ceca non lo avrebbe potuto fare in maniera più convincente, vincendo con la grinta e la classe che gli avevano permesso, nel 2009, di vincere la Coppa del Mondo Lead nell'anno del suo debutto nelle gare senior a soli 16 anni. Ondra ha vinto ieri nella gremita sala di Valence salendo l'intensa via velocemente e senza esitazioni fino ad un soffio dalla catena, battendo di ben cinque prese il canadese Sean McColl e di sei il francese Gautier Supper che si sono aggiudicati argento e bronzo. Al Campione del Mondo in carica Jacob Schubert è scivolato il piede alla 30° presa e l'austriaco si è dovuto accontentare del 4° posto, davanti al francese Romain Desgranges e il giapponese Sachi Amma, 5° e 6° rispettivamente. Grande sorpresa e delusione in finale invece per il fortissimo coreano Hyunbin Min, primo dopo la semifinale ma poi infine settimo, e anche per Ramón Julian Puigblanque che dopo il secondo posto parimerito della semifinale (assieme a Ondra, Desgranges e Amma) si è visto scivolare all'8° posto in seguito ad una incertezza a metà via. Sole 20 prese per il catalano; niente per un atleta di questo calibro e davvero poche se si pensa che della via composta di 42 prese, Ondra ne aveva salite 39+!

Nella gara femminile c'è stata la solita, avvincente, battaglia tra le due pretendenti per la Coppa, ovvero tra la grazia e il controllo della coreana Jain Kim e la forza e la volontà della Mina Markovic. A parte la tappa di Imst, nella stagione 2013 queste due atlete si sono sempre alternate tra il primo e secondo posto e così è stato anche in Valence dove la coreana è caduta, dopo quasi 7 minuti e mezzo di bellissima arrampicata, a due prese dal top. Un risultato da standing ovation, irragiungibile per la Markovic che, sentendo la pressione, si è dovuta arrendere due prese sotto l'avversaria. Terzo posto è stato assegnata alla giapponese Momoka Oda, l'unica che quest'anno è riuscita ad infilarsi tra queste due protagoniste, davanti a Dinara Fakhritdinova, Anak Verhoeven, Maja Vidmar e Akiyo Noguchi, 4° - 7° rispettivamente. Segnaliamo infine la performance della giovane austriaca Magdalena Röck che è caduta dalla 11a presa: una performance deludente e ben al di sotto alle sue capacità.

Per quanto riguarda gli italiani in gara, segnaliamo la bella performance di Stefano Ghisolfi, esclusa dalla finale per una presa soltanto e alle fine 10°, e Francesco Vettorata (12°), mentre tra le donne Claudia Ghisolfi si è fermata al 22° posto, mentre Federica Mingolla si è piazzata 30°.

Come da tradizione ormai, l'ultima tappa della Coppa del Mondo Lead si terrà a Kranj in Slovenia fra due settimane e si annuncia una grandissima battaglia; tutto può ancora cambiare sia nella gara femminile sia in quella maschile e questo round sarà decisivo. Kim è attualmente in testa alla classifica provvisoria con 625 punti, ma la Markovic ne ha 595 e gareggia a casa - un fattore non indifferente - mentre la Oda le segue con 403 punti. Nella gara maschile invece Sachi Amma comanda con 507 punti ed è in lotta per il primo posto con Jakob Schubert che ne ha 443, mentre la battaglia per il terzo posto sarà soprattutto tra Ramón Julian Puigblanque (398), Sean McColl (324) Romain Desgranges (323). Ma la vittoria di Ondra ieri ha senz'altro rimescolato le carte. Chi si è abituato a vedere le solite facce in finale dovrà ricrederci...


IFSC Climbing Worldcup (L) - Valence (FRA)
Classifica Maschile

1 Adam Ondra CZE 39+
2 Sean Mccoll CAN 34+
3 Gautier Supper FRA 33+
4 Jakob Schubert AUT 30+
5 Romain Desgranges FRA 30
6 Sachi Amma JPN 28+
7 Hyunbin Min KOR 24+
8 Ramón Julian Puigblanque ESP 20

Classifica Femminile
1 Jain Kim KOR 47+
2 Mina Markovic SLO 45+
3 Momoka Oda JPN 44
4 Dinara Fakhritdinova RUS 41+
5 Anak Verhoeven BEL 36
6 Maja Vidmar SLO 36
7 Akiyo Noguchi JPN 34+
8 Magdalena Röck AUT 11+





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Vedi i prodotti