Nuova via in Val Adamé per Tomasoni e Bariani

Nel mese di settembre Gianni Tomasoni e Sibilla Bariani hanno aperto Mille Splendidi Soli (7a, 270m) una nuova via di arrampicata in ambiente alpino al Coster di Cima Poia, Val Adamé (Lombardia).
1 / 10
Mille Splendidi Soli (7a, 270m, Sibilla Bariani, Gianni Tomasoni 08/2013).
archivio Gianni Tomasoni
Il Coster di Cima Poia non è prettamente una cima, ma una grossa bastionata rocciosa che sorregge le più imponenti cime soprastanti. Le sue pareti di ottimo granito sono ubicate in un luogo solare e panoramico, si affacciano verso l’incantevole e pianeggiante Valle Adamé e al Coster di Sinistra con le cime che le fanno da cornice.

La storia del Coster per quanto riguarda l’arrampicata è piuttosto recente. Le prime aperture risalgono agli anni novanta sino ad oggi, con le nuove realizzazioni in stile moderno, ben attrezzate, dove il divertimento è parte del luogo.

E’ una delle pochissime zone d’arrampicata dove ci si può avvicinare in giornata senza eccessive sgroppate (in due orette si è alla base) oppure più comodamente fermandosi a pernottare al Rifugio Baita Adamé, gestita dai volontari, che vi sapranno prendere per la gola con i loro piatti.

Mille Splendidi Soli sale la parete sud sud/est del Coster di Destra di Cima Poia . E’ stata interamente aperta dal basso e offre un’arrampicata in prevalenza di placca su roccia granitica eccellente. La via sale l’avancorpo per diedro e placche per poi puntare alla grande placconata centrale che con elegante e difficile arrampicata conduce al diedro sommitale.

Ringraziamo i volontari di Baita Adamé che ci hanno sostenuto con l'appoggio logistico. E l'amico Roby per il materiale gentilmente concessoci.

Buone arrampicate a tutti!

di Gianni Tomasoni


SCHEDA: Mille Splendidi Soli, Coster di Cima Poia, Val Adamé




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Vedi i prodotti