Via ferrata Piz da Lech e sentiero attrezzato Sassongher: lavori di ristrutturazione in Alta Badia

Nel corso dell’estate 2013 la scuola di alpinismo "Alta Badia Guides" di Corvara ha provveduto alla completa ristrutturazione di due tra i più frequentati itinerari attrezzati della valle: il sentiero attrezzato per la cima del Sassongher e la via ferrata del Piz da Lech, Sella, Dolomiti.
1 / 12
Il lavori di ristrutturazione della Via Ferrata Piz da Lech, estate 2013
Francesco Tremolada
I lavori hanno comportato la completa sostituzione di tutti gli infissi metallici, delle corde e delle scale e i materiali preesistenti sono stati interamente rimossi e trasportati a valle per un corretto smaltimento.

Sulla ferrata al Piz da Lech sono state inoltre apportate alcune rettifiche e migliorie all’itinerario originale; queste sono state dettate da ragioni di sicurezza, come per il punto d’attacco, posto adesso lateralmente rispetto a canale iniziale, esposto alla caduta di sassi. Altre modifiche costituiscono invece delle varianti finalizzate a rendere più omogenea e divertente la salita. Tra queste rientra il nuovo e spettacolare ponticello, posto nel tratto superiore della ferrata, che completa perfettamente il percorso attrezzato.

Complessivamente sono stati impiegati oltre 200 pioli metallici, di differenti lunghezze, e quasi 400 metri di coda d’acciaio, oltre al ponte e alle due scale a pioli di circa 8 metri e pesanti oltre 90 chilogrammi. I lavori, iniziati solo in estate a causa dell’abbondante neve residua, si sono protratti fino ad autunno inoltrato e hanno richiesto l’opera di tutte le guide alpine della scuola.

Gli interventi sono avvenuti per iniziativa dell’Associazione Turistica di Corvara e Colfosco che, grazie a uno specifico contributo messo a disposizione della Provincia Autonoma di Bolzano, e al sostegno del Consorzio Turistico Alta Badia, del Comune di Corvara e della società Grandi Funivie ha potuto realizzare i lavori.

Enrico Baccanti, Guida Alpina
www.altabadiaguides.com


SCHEDA: Via ferrata Piz da Lech, Sella, Dolomiti





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Vedi i prodotti