Alexander Megos libera il primo 9a dell'Australia.

Il 18/08/2013 Alexander Megos ha liberato Retired Extremely Dangerous al Diamond Fall, Blue Mountains, centrando il primo 9a dell'Australia.
1 / 1
Alexander Megos sale Retired Extremely Dangerous (9a, 35) a Diamond Fall, Blue Mountains, Australia.
Simon Carter
L'Australia ha il suo primo 9a - o meglio ancora, rispettando la scala locale il primo grado 35 - grazie al climber Alexander Megos che ieri è riuscito a liberare Retired Extremely Dangerous al Diamond Falls nelle Blue Mountains.

Il 20enne tedesco ha impiegato circa 20 tentativi in 3 giorni per venire a capo di questa linea indipendente che era stata spittatta nel 1999 da Garth Miller e poi successivamente conosciuta come il Red Project. Il settore Access Ledge ospitava già numerose difficili vie sportive e adesso vanta anche la prima via gradata 9a - o 35 - dell'intero continente.

Il fotografo australiano Simon Carter che ha ripreso i tentativi di Megos ha dichiarato: "... è bellissimo vedere un po' di progressione nel regno dell'alta difficoltà australiana. L'ultima volta che un nuovo grado è stato raggiunto è stato quando Chris Webb Parsons ha salito White Ladder (34) a Nowra nel 2004. Nonostante quello che il lasso temporale potrebbe indurre a pensare, continuo a credere che gli standard australiani abbiamo comunque avuto una notevole evoluzione. E' probabile che abbiamo già alcuni difficili vie gradate 34 (8c+) e non sarei affatto sorpreso se Retired Extremely Dangerous ricevesse una veloce ripetizione da un climber locale. In ogni caso, credo sia un bene che qualcuno con l'esperienza di Alex venga qui per creare un punto di riferimento come questo."

Megos continuerà il suo "veloce e leggero" tour in Australia e per tutti dettagli delle sue ultime salite vi invitiamo a leggere il report completo di Simon Carter su www.onsight.com.au


SCHEDA: Blue Mountains - Diamond Falls


Note:
www
www.onsight.com.au



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Vedi i prodotti