L'Alta Val Masino e i Venti Polari di Ivo Ferrari

Ivo Ferrari e la via Venti Polari, aperta sulla Punta Morasachini in Alta Val Masino da Giuseppe "Popi" Miotti, Guido Merizzi e Federico Madonna.
1 / 13
Pilastro dei Venti Polari
Ivo Ferrari
Se si gira l’angolo, e l’angolo non è proprio così vicino, sembra che tutto passi in secondo piano, diventi un qualcosa che non vale la pena fare, certe vie richiedono più che braccia, gambe e voglia di vedere il passato con gli occhi del presente.

Ho chiesto a parecchie persone “hai voglia” di accompagnarmi sulla Punta Morasachini, in alta Val Masino, li, nel centro del fotogenico Pilastro, Giuseppe “Popi” Miotti, Guido Merizzi e Federico Madonna prima dei “favolosi” anni ottanta tracciarono una linea naturale e elegante, una di quelle vie diventate col passare delle stagioni “per nostalgici”, il termine l’ho preso da una delle tante risposte alla mia richiesta.

E ciò è servito a stimolarmi ancora di più, giudicare senza avere appoggiato le mani, non è nel mio a pensare …

L’appuntamento è fissato per le cinque di mattina nel parcheggio dei bagni di Masino, Andrea ha accettato l’invito! Lui ci ha già provato, è salito lungo il ripido e lungo sentiero fino alla base, ma dopo due delle nove, lunghezze di corda, è stato ricacciato a valle dalla “forza” temporalesca della Natura.

…. Stiamo camminando nell’aria fresca di questa domenica di fine Giugno, lo zaino mi pesa sulle spalle, all’interno c’è di tutto, Amici e chiodi compresi …. Non fa caldo, ma questo è l’anno del fresco, dei camini accesi, della legna bruciata...

I numerosi torrentelli d’acqua che dobbiamo attraversare ci ricordano che l’inverno è stato lungo e nevoso, i fiori sono timidi e impacciati, così belli e così delicati sono strapazzati dalla meteo “strana” che in questi giorni attraversa le Alpi.

Non ci si mette poco ad arrivare alla base del Pilastro dei Venti Polari, così i primi apritori battezzarono la loro creatura verticale, il sudore si sfoga su tutto il corpo, le gambe lavorano a pieno regime …. Ma! Una volta sotto, con le scarpe nella neve, lo sguardo può ammirare contento la logica salita verso il cielo.

Quest’ anno sono più “nostalgico” del solito, ma credo che lo sarò per molto, molto tempo ancora, la mia voglia è di conoscere, di buttare nel pentolone tutto quello che ci sta, aumenta giorno per giorno, con il tempo dei fine settimana non si riempirà mai, e questo rimane L’IMPORTANTE!

La prima lunghezza visto la quota e il versante, la sento immediatamente, ogni gradazione sarebbe comunque “fredda” … tiro dopo tiro saliamo parlando e guardando il panorama lungo una serie di logiche lame e brevi passi di placca, una linea “divertente”, isolata dalla moda e dal curriculum, la roccia richiede attenzione, a volte, ciuffi d’erba disturbano l’arrampicata, è una vecchia linea e le poche ripetizioni non l'hanno certo pulita, chiodatura assente, poco più di trecento metri per poco più di tre ore di avvicinamento… il ritorno è ancora da occhi aperti e svegli, doppie su un chiodo che il mio martello ribatte accuratamente. Sono fortunato a essere un “nostalgico”.

VENTI POLARI di GIUSEPPE "POPI" MIOTTI
A vederlo sembrava ostico e prometteva un terreno propizio a eroiche gesta su placche monolitiche; ma era anche bello, con quella sua forma di snella pera. Lo affrontai con Guido Merizzi e Federico Madonna nell’estate in cui ci dedicammo ad esplorare quella costiera, facendo anche un primo tentativo al pilastro del Singino. La salita deluse quella parte di noi che ambiva alla prestazione, ma si rivelò piacevole per quella parte che sotto sotto non disdegnava il facile travestito da impossibile. Per tutta la giornata fummo perseguitati da un implacabile vento da Nord che in qualche circostanza ci fece pensare alla fuga e il nome della salita venne facile facile. Poco prima delle Termopili c'è un sasso sulla destra del sentiero che presenta uno spigolo strapiombante (se ben ricordo) affacciato sul viottolo. Lo salimmo sulla via del ritorno abbinando una prima salita grande ad una piccola. Pertanto chi sale il Pilastro dei Venti Polari non può dire di averlo fatto se poi non supera anche il passaggio su quel masso.


IVO FERRARI 2013

24/06/2013 - Via Casarotto alla Roda di Vael: il moderno e il vecchio di Ivo Ferrari
10/06/2013 - Pareti che si chiamano Montagne, le Piccole Dolomiti
30/05/2013 - A Federico, la via sulla Presolana di Castione ti entra dentro.
27/05/2013 - Sul Pilastro Lomasti: la via Lomasti - Ricchi, di Ivo Ferrari
20/05/2013 - Via Del Risveglio sulla Parete Rossa di Catteissard
14/05/2013 - Sete d'Oriente al Castello Provenzale
17/04/2013 - Ho sentito le sirene cantare (Monte Gallo, Sicilia)
12/04/2013 - Sperlonga, l'arrampicata tra memoria e bellezza
04/04/2013 - La via Annamaria sulla Pala del Cammello
25/03/2013 - Grazie Heinz (Grill)
03/01/2013 - Hellzapoppin', viaggio a ritroso nella storia dell'arrampicata




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Vedi i prodotti