Damai Sentosa, nuova via sulle Dragon's Horns in Malesia

Nell'aprile 2013 Stephanie Bodet, Yong Liu, Arnaud Petit, David Kaszlikowski e Tam Khairudin Haja hanno aperto la via Damai Sentosa (280m, 6c +, 6b + obblig) sulle Dragon Horns (Bukit Nenek Simukut) nell'isola di Tioman in Malesia.
1 / 17
Vista su Nenek Simukut (Dragons Horns) e il paese di Mukut. La torre sud offre vie fino a 300m in altezza.
David Kaszlikowski

Le Dragon's Horns, le famose corna del drago nell'isola di Tioman in Malesia, sono state arricchite da una nuova via di più tiri grazie ad un forte team internazionale composto dal polacco David Kaszlikowski, dai francesi Stephanie Bodet e Arnaud Petit e dal cinese Yong Liu che hanno aperto Damai Sentosasul Pilastro sud-ovest della Torre Sud.

Prima di iniziare la via il team ha dovuto aprire un nuovo tratto di sentiero attraverso la fitta giungla per giungere alla base della parete, poi è stata scelta una linea vicino a Batu Naga, la linea aperta nel 2011 dagli statunitensi Lucho Rivera e Cedar Wright. Il team ha quindi esplorato una serie di belle placche intervallate da sezioni verticali, con difficoltà fino al 6c+ (6b+ obbligatorio), aprendo anche una variante di un tiro con difficoltà di 8a. Il tutto per 280m di via, saliti dal basso e con l'uso degli spit, da integrare comunque con una serie di friends. Damai Sentosa, che significa "In nome della pace", è stata aperta in un periodo di tempo instabile e le tempeste tropicali hanno costretto il team a svariati ritiri sotto la pioggia battente. La prima rotpunkt è stata effettuata il 4 maggio da Kaszlikowski e Khairudin Haja.

Kaszlikowski ha già aperto altre due vie sulle Dragon's Horns, Polish Princess e Sam Sam, e il polacco consiglia vivamente la zona, affermando che "Tioman sta diventando sempre più una valida destinazione per l'arrampicata. Offre non soltanto una grande scelta di vie di più tiri (alcuni chiodati molto bene) che salgono un granito solido e generalmente pulito. In più è probabilmente l'unico posto nel pianeta dove è possibile esplorare la splendida barriera corallina e scalare una parete di granito alta 300 metri nello stesso giorno. A volte l'avvicinamento nella giungla è duro, ma ne vale la pena: un "mondo eterno" vi attende con incredibili piante endemiche e animali esotici."

BUKIT NENEK SIMUKUT
South Tower
1. Beckwith - Traver - Steve Beckwith e Matt Traver, 2009 (400m, 5.10.A3)
2. Batu Naga - Cedar Wright, Lucho Rivera, 2011, 5.12R, 300m
3. Damai Sentosa - S. Bodet, Y. Liu, A. Petit, D. Kaszlikowski,T. Khairudin (280m, 6c+, 6b+ oblig, 8a variante), 2013
4. Waking Dream - Nick Tomlin e Scotty Nelson, 2000 (V 5.9 A2, 10 pitches). Prima libera: Dave Sharratt e Hank Jones, 7c+.
5. Muka - Martinek, Benes, Sobotka 2010, 7a+, 360m
6. Polish Princess - David Kaszlikowski, Eliza Kubarska. Linea diretta in cima, attrezzata (attraversa Muka al quarto tiro) 7b+, 270m, 2011
7. Sam Sam - Kashlikowski, Kubarska (7b, 300m, 2010

North Tower
1. Tanoshi Buttress - C. Wright, L. Rivera (5.10R/X, 270m)

Il team desidera ringraziare: KAILAS, Tendon (Da Liu, David), Petzl, La Sportiva (Stephanie, Arnaud).

Nota: l'avvicinamento per la maggior parte delle vie viene effettuato in circa 1 ora e 1 ora e 30' seguendo il sentiero tracciato nel 2007 da “Uncle Sam”: l'appassionato local che gestisce la locanda Simukut Hill View (ex Tanjung) nel villaggio Mukut, situato all'inizio del sentiero.


SCHEDA: Damai Sentosa, Dragon's Horns, Malesia


Note:
Expo.Planetmountain
Expo La Sportiva
Expo Petzl
www
www.dk.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Vedi i prodotti