Megalodon, nuova via di più tiri a Baunei in Sardegna

I climbers delle Repubblica Ceca Jan Kares e Slavek Dostal hanno aperto la via Megalodon (220m, 7b+) a Dinopark, Baunei, Sardegna. La liberata a maggio da Jan Kares e Lenka Frühbauerova.
Come si capisce dai nostri ultimi report, sono molte le nuove vie che vengono aperte nella zona di Baunei sulla costa orientale della Sardegna. Una delle creazioni più recenti è Megalodon, una via di 8 tiri con difficoltà fino al 7b+. Aperta tra il 2009 e il 2013 dai climber della Repubblica Ceca Jan Kares e Slavek Dostal, è stata liberata il 19 maggio sempre da Kares insiema a Lenka Frühbauerova.

Megalodon è alta 220m e segue una linea diretta nel centro di Dinopark, la parete situata di fronte alla famosa Punta Giradili, puntando verso l'evidente punta a forma di dente. La via è stata aperta dal basso, anche se una sosta è stata riposizionata in corda doppia in un secondo momento. L'arrampicata si svolge "soprattutto su piccole tacche e buchi per uno o due dita" ci ha detto Jan Kares "Il terzo tiro richiede resistenza e sale su ottima roccia marrone a piccole prese e canne, mentre l'ultimo tiro supera un calcare bianco di prima classe."

Quattro anni sembrano un lungo periodo per aprire una via di 8 tiri, ma il motivo per cui Megalodon ha dovuto aspettare così tanto per essere completata è semplice: dopo il 5° tiro i climbers si sono lasciati distrarre e hanno spittato tutta una serie di altri monotiri alla base della parete per creare la falesia di Dinopark. Con oltre 25 vie dal 3a al 7c+, e ora anche Megalodon, questa bella piccola falesia merita sicuramente una visita.

Gli apritori desiderano ringraziare Peter e Anne di The Lemon House a Lotzorai per il loro supporto nello sviluppo di questa, e di altre, falesie nel Baunei.



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Vedi i prodotti