Silvio Reffo, due 8c+ in giornata a Nago sopra Arco

Il 10/06/2013 Silvio Reffo ha ripetuto in giornata due vie di 8c+, Bucking Bronco e Warbeast liberate recentemente da Markus Bock a Nago, Arco.
1 / 3
Silvio Reffo in azione a Nago, Arco
archivio Silvio Reffo
Esistono davvero i no gravity days. I giorni quando sembri così leggero che stai attaccato ovunque. Capitano di rado, quasi mai, forse addirittura soltanto una volta, ma sono così belle che non te le scorderai mai. E' esattamente questo che è successo l'altro giorno per Silvio Reffo che ad Arco, più precisamente nella falesia di Nago, è riuscito a salire non uno ma due 8c+ in giornata, Bucking Bronco e Warbeast. Due vie corte ed intense che, aggiunte al suo primo e finora unico 8c flash italiano, promettono bene per la sua partecipazione alle competizioni Lead che partiranno fra poco.

Che nella storica falesia di Nago ci siano degli 8c+ non è noto a tutti, anche perché è notizia abbastanza recente. Infatti, per questo, si deve ringraziare il climber tedesco Markus Bock che durante le sue visite ad Arco, dal Frankenjura, evidentemente non si accontenta di fare soltanto picnic con la famiglia. A questo proposito Reffo sul suo blog racconta: "E' straordinario come da una falesia che è conosciuta e frequentata da oltre 30 anni siano nate recentemente delle vie dure e naturali. Forse i tempi stanno cambiando e l'ottica di chiodatura e arrampicata moderna possono veramente dare vita ad un nuovo periodo per l'arrampicata sportiva in Italia ma in particolar modo ad Arco. E' forse il momento di ritornare a valorizzare Arco e riportarla al centro dell'attenzione dell'arrampicata mondiale. Il potenziale è ancora tanto e forse la culla dell'arrampicata sportiva può vivere una seconda giovinezza con tanto entusiasmo, motivazione e vie dure estreme NATURALI (come all'epoca hanno fatto Manolo, Mariacher, Bassi). Voglio ringraziare Markus Bock che ha saputo rivalorizzare questa parete e regalare ad Arco nuove e bellissime vie dure."

SCHEDA: arrampicare a Nago, Arco

Note:
Expo.Planetmountain
Expo Ferrino
Expo La Sportiva
www
www.silvioreffo.it



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Vedi i prodotti