Guglie di Sardegna: due proposte di Maurizio Oviglia

Il report di Maurizio Oviglia di due belle guglie in Sardegna: Dillosauro 6b+, aperta da Enzo Lecis nel 1995 e recentemente restaurata, e Sinfonia del mulino bianco, la nuova via aperta insieme a Giorgio Caddeo a Baunei.
1 / 8
Davide Lagomarsino su Dillosauro (60m, 6b+), Jurassic Park (Tertenia)
Maurizio Oviglia
Ultimamente mi sto appassionando alla salita di esili guglie, non molto alte ma sicuramente emozionanti. Ve ne propongo due, una salita da Enzo Lecis nel 1997 ma che ho dovuto restaurare a causa di una frana nella parte iniziale che aveva reso impercorribile la via, la seconda era ancora vergine, nascosta tra le pieghe del Supramonte di Baunei, in una delle zone più selvagge d’Europa…

Dillosauro, nella falesia di Jurassic Park, sulla costa est della Sardegna, è una salita ricca di emozioni su splendido granito. Abbiamo ritracciato il sentiero per arrivare alla parete (che comunque permane non facile da trovare) ed ho creato un link nuovo spittato dal basso tra due vie diverse attrezzate nel 1995 da Lecis. Ho inoltre sostituito tutte le vecchie placchette di alluminio, corrose dalla salsedine. Il primo tiro è un fantastico ed impressionante diedro, il secondo un esile spigolo. La cima è larga quanto una sedia. Per sentire il sapore dell’adrenalina dovete assolutamente mettervi in piedi… Per il restyling di questa e altre vie della parete devo ringraziare Fabio Erriu per avermi accompagnato in questo splendido posto durante le fredde giornate invernali. La prima volta che sono giunto in cima c’era un vento gelido e quasi 3 gradi, ma è stato bello comunque…

Sinfonia del Mulino Bianco è una bonaria parodia della celebre Sinfonia dei mulini a vento all’Aguglia di Goloritzé, una famosa via di Manolo e Gogna. Tuttavia ne è veramente una versione in miniatura. Alla Guglia dei Miracoli, che abbiamo battezzato così perché vicina alla Grotta de su Miraculu, non c’è lo splendido mare di Cala Goloritzè ma un ambiente di primordiale bellezza, veramente un mondo perduto… Salire una guglia così ed essere per giunta i primi uomini a calcarne la cima è veramente, oggi, un privilegio raro…

di Maurizio Oviglia


LE VIE
Jurassic Park (Tertenia) - Dillosauro

Prima salita Enzo Lecis 1995
Ritracciata da Maurizio Oviglia e Fabio Erriu nel 2013
60m -  6b+ max, 6b obbligatorio – interamente spittata
Attenzione: L’accesso da Quirra a Jurassic Park, come indicato da Pietra di Luna 2002, è attualmente interdetto dalla magistratura e non si sa quando verrà riaperto. E’ quindi necessario accedere da nord, da Marina di Tertenia e Porto Santoru, in circa 1 ora di cammino.

Bacu Àrala (Baunei) - Sinfonia del mulino bianco

Prima salita Giorgio Caddeo e Maurizio Oviglia, 3 aprile 2013
80m -  6a max, 5c obbligatorio – interamente spittata
Accesso: da Baunei salire al Golgo e seguire la pista di Cala Sisine sino al suo termine (17 km di sterrata, possibile con auto non troppo “basse”) in località Prane ‘e Murta. Continuare sino quasi alla spiaggia, in vista della staccionata del Ristorante. Piegare verso W e prendere la vallata del Bacu Arala. Seguirlo per 30 minuti sino alla confluenza con il Bacu Erittili. Seguire la diramazione di destra e, dopo breve, lasciare a sinistra il sentiero per la bellissima Grotta del Miracolo. Continuare nel bacu selvaggio e tra imponenti pareti sino a scorgere la Guglia, raggiungibile dal sentiero (ore 1 dall’auto, percorso talvolta poco tracciato).




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti