Coppa del Mondo Boulder 2013: Stöhr e Sharafutdinov vincono a Chongqing

Anna Stöhr e Dmitrii Sharafutdinov hanno vinto la prima tappa della Coppa del Mondo Boulder 2013 tenutasi a Chongqing, in Cina.
1 / 2
La prima tappa della Coppa del Mondo Boulder 2013 a Chongqing in Cina: Anna Stöhr.
ÖWK-Wilhelm
Chongqing in Cina ha ospitato la prima tappa della Coppa del Mondo Boulder 2013 lo scorso venerdì e sabato e la gara è stata vinta nelle ultime fasi della Finale dal fortissimo russo Dmitrii Sharafutdinov e l’inarrestabile regina del boulder austriaca Anna Stöhr.

Sharafutdinov si era qualificato per la finale come ultimo ma la differenza tra lui è il primo era marginale: tutte e sei i finalisti erano riusciti a chiudere i quattro blocchi della Semifinale e tra lui e il migliore, la sorpresa francese Thomas Caleyron, c’erano soltanto 3 tentativi. Nella finale però Caleyron non è partito bene, nemmeno il suo compagno di squadra Guillaume Glairon Mondet, mentre Sharafutdinov, Schubert, Hori e Gelmanov hanno chiuso bene i primi tre boulder. A questo punto il Campione del Mondo Lead - Jakob Schubert - e Sharafutdinov si sono trovati parimerito e il quarto boulder sarebbe stato decisivo: il Campione del Mondo del Boulder 2011 ha mantenuto i nervi saldi per controllare il difficile lancio al quarto tentativo, mentre Schubert non è riuscito tenere la presa, classificandosi quindi secondo. Terzo, per soltanto un tentativo in più, il giapponese Tsukuru Hori mentre Rustam Gelmanov si è classificato quarto. L'unico altro atleta a chiudere quel difficile quarto boulder era Thomas Caleyron, 5° a Chongqing e certamente un nome che sentiremo altre volte in questa stagione come Guillaume Glairon Mondet che si era classificato sesto. Vale la pena notare che il cinque volte vincitore della Coppa del Mondo Kilian Fischhuber non si era recato in Cina proprio come l'anno scorso, ma ovviamente sarà della partita nelle prossime tappe.

Nella gara femminile la Stöhr si era qualificata come migliore dopo la Semifinale, con 4 boulder chiusi, uno in più rispetto a Akiyo Noguchi, Alex Puccio, Momoka Oda, Shauna Coxsey e Monika Retschy che erano divise dai tentativi impiegati per chiudere i tre boulder. In finale l'austriaca ha mantenuto il suo vantaggio sui boulder 1, 2 e 3 e poi, sull’ultimo, ha sfogiato tutta la sua classe, chiudendo il boulder impossibile per tutte le altre.

Chongqing ha ospitato anche la prima tappa della Coppa del Mondo di velocità. La gara femminile è stata vinta dalla polacca Aleksandra Rudzinska davanti a Yuliya Levochkina e Iuliia Kaplina, mentre nella gara maschile il russo Stanislav Kokorin ha vinto oro davanti a Libor Hroza e il Campione del Mondo nonché detentore del record mondiale, Qixin Zhong.

La seconda tappa della Coppa del Mondo Boulder 2013 si terrà dal 25 – 29 marzo a Annecy-Chamonix, Francia

IFSC Climbing Worldcup Boulder Chongqing (CHN) 2013
Maschile
1 Dmitrii Sharafutdinov RUS 4t9 4b9
2 Jakob Schubert AUT 3t5 3b5
3 Tsukuru Hori JPN 3t6 3b6
4 Rustam Gelmanov RUS 3t9 3b9
5 Thomas Caleyron FRA 2t5 3b7
6 Guillaume Glairon Mondet FRA 2t15 3b16

Femminile
1 Anna Stöhr AUT 3t5 4b6
2 Momoka ODA JPN 2t3 3b3
3 Alex Puccio USA 2t3 3b4
4 Akiyo Noguchi JPN 2t5 3b6
5 Shauna Coxsey GBR 1t1 3b3
6 Monika Retschy GER 0t 3b3


IFSC Climbing Worldcup Speed Chongqing (CHN) 2013
Maschile

1 Stanislav Kokorin RUS 10.00
2 Libor Hroza CZE fall
3 Qixin Zhong CHN 6.22
4 Marcin Dzienski POL 6.45

Femminile
1 Aleksandra Rudzinska POL 8.43
2 Yuliya Levochkina RUS 9.93
3 Iuliia Kaplina RUS 8.44
4 Anouck Jaubert FRA 8.93





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Vedi i prodotti