Scialpinismo nel gruppo Puez Odle in Dolomiti

Quattro itinerari di scialpinismo nel gruppo Puez Odle in Dolomiti presentati da Enrico Baccanti e Francesco Tremolada, delle guide alpine Alta Badia Guides: Antersasc Canale Nord, Crep da le Dodesc, Munt da Medalges, Sass da Putia parete est
1 / 10
Antersasc Canale Nord
Francesco Tremolada
Il gruppo Puez Odle, per la prossimità alle zone turistiche delle valli Gardena e Badia e le caratteristiche del suo vasto territorio, è una delle zone più pregevoli delle Dolomiti per la pratica di uno sci alpinismo, moderno e volto alla ricerca di mete remunerative specie sotto il profilo sciistico.

Oltre agli itinerari più affermati, con partenza dai comprensori sciistici, esso possiede angoli d’inaspettata bellezza proprio nei versanti meno noti, quelli con accesso dalla media val Badia.

In particolare il vallone di Antersass, che solca il lato est del massiccio e si può raggiungere partendo da Longiarù o da Badia, offre molteplici possibilità incluse numerose combinazioni in traversata con discesa lungo canali dolomitici di grande suggestione.

Il massiccio del Putia, con la sua forma slanciata che contrasta con i declivi prativi sottostanti, presenta percorsi di taglio decisamente più alpinistico. Infine anche le grandi cime detritiche che coronano le pareti rocciose del gruppo costituiscono eccellenti gite sci alpinistiche con difficoltà e rischi contenuti.

Gli itinerari descritti di seguito vogliono essere un suggerimento per chi cerca nuove mete di ogni tipo e impegno, ma soprattutto sono da intendersi come un invito a scoprire e apprezzare questo angolo delle Dolomiti.

Enrico Baccanti

ITINERARIO
DIFFICOLTA'
BELLEZZA
Antersasc Canale Nord
ALP: F, SKI: 4.1, Exp:E2

Un bel canale sciabile esposto a nord, che si percorre in traversata con salita dal versante meridionale (val d’Antersass). Non si tratta di una discesa “estrema”, ma è necessario avere un buon controllo degli sci ed esperienza scialpinistica.

Crep da le Dodesc
ALP: F, SKI: 2.2, Exp: E1
Una facile gita sul versante meridionale della val d’Antersass, da effettuare preferibilmente con neve trasformata o anche ad inizio inverno, se la neve è ben assestata.

Munt da Medalges
ALP: E, SKI: 1.3, Exp: E1
Un itinerario invernale, facile e sicuro, che ben si presta alle prime uscite di scialpinismo.

Sass da Putia parete Est
ALP: PD, SKI: 4.3, Exp: E3
Un itinerario di sci ripido che consente di scendere con gli sci dalla cima del Sass da Putia lungo l’assolato versante che guarda la Val Badia. La prima discesa fu effettuata da Heini Holzer negli anni settanta.


IN VENDITA SU SHOP.PLANETMOUNTAIN.COM
SCIALPINISMO IN DOLOMITI
65 itinerari + 3 traversate. Puez, Odle, Fanis, Conturines, Croda Rossa, Vallandro, Tofane, Cristallo, Antelao Pelmo, Mondeval, Croda da Lago, Col di Lana, Nuvolao, Marmolada
Versante Sud, Ediz. italiana, inglese.
di Enrico Baccanti, Francesco Tremolada




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Vedi i prodotti