Sci ripido in Svizzera

Nel febbraio 2013 lo svizzero Sébastien de Sainte Marie e lo svedese Olov Isaksson hanno effettuato delle discese, probabilmente le prime in assoluto, lungo due itinerari sulla parete nord di Dent Favre (Alpi Bernesi) e la parete nord di Pilatus (Alpi di Uri). Il racconto di Olov Isaksson.
1 / 23
Sébastien de Sainte Marie e Olov Isaksson sciando la parete nord di Dent Favre (Alpi Bernesi) , Svizzera, febbraio 2013
Pilatus Parete Nord 500m 5,3 E4
A novembre, mentre bevevo un caffè in riva al lago a Lucerna, ho notato una bella linea sulla parete nord del Pilatus. Potrebbe essere già stata sciata? Di recente Seb e io siamo andati a dare un'occhiata. Abbiamo salito l’intera linea – il punto chiave è stato l’esposto traverso lungo una stretta cengia – e prima di raggiungere il ristorante in cima siamo stati colpiti da una finissima neve come non l’avevamo mai vista prima. Abbiamo scoperto che veniva dalla macchina che sparava neve artificiale, per fortuna l'operaio è stato così gentile da spegnerla per permetterci di scendere in sicurezza. Durante tutto la giornata c’è stata molta nebbia, purtroppo le foto che abbiamo scattato non sono granché. Dato che la linea è visibile da Lucerna - una città con un sacco di grandissimi sciatori - non mi sorprenderebbe se fosse già stata sciata in precedenza.

Dent Favre Parete Nord 1100m 5,3 E4 due corde doppie (Couloir à Olov)
Seb ha un grande occhio per la nuove linee e mi ha invitato a tentare una linea lungo la parete nord del Dent Favre. Abbiamo iniziato la giornata salendo con le pelli per 250 metri dagli impianti di risalita di Ovrannaz, poi siamo scesi sull’altro versante. La linea inizia con una traversata lunga, bella ed esposta che raggiunge poi un canalone "nascosto". Abbiamo dovuto fare una breve calata per entrare nel canalone ed un'altra breve doppia per uscirne. Dal basso abbiamo visto che si potrebbe evitare almeno il primo.

Olov Isaksson

 





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Vedi i prodotti