Voie Normale dell'Aiguille des Pélerins

Il 14/02/13 Julien Herry, Luca Rolli e Davide Capozzi hanno salito e poi sceso in sci e snowboard la Voie Normale dell'Aiguille des Pelerins. Una discesa - la prima conosciuta in sci e snowboard - molto particolare che difficilmente potrà essere ripetuta senza un'innevamento eccezionale come quest'anno, come racconta Capozzi.
1 / 3
Il 14/02/13 Julien Herry, Luca Rolli e Davide Capozzi hanno salito e poi sceso in sci e snowboard la Voie Normale dell'Aiguille des Pelerins, Monte Bianco
Davide Capozzi

Voie Normale dell'Aiguille des Pelerins... che di normale, in sci e snowboard, c'è poco. Julien l'anno scorso, in occasione della nostra discesa dal couloir SW du Col des Pélerins, mi aveva fatto notare questa linea, una via che viene normalmente percorsa in discesa dagli alpinisti quando c'è poca neve. L'idea era quindi di provare a sciarla, ma difficile era trovare le condizioni ideali.

Quest'anno le abbondanti nevicate hanno permesso un innevamento eccezionale lungo tutto l'itinerario. E' una linea molto ripida e l'espozione è notovole. Affrontare questa discesa con tutta questa neve poteva essere un azzardo, ma era anche la condizione ideale per poterla scendere in snowboard.

La salita è stata una sofferenza unica con neve incosistente fino alle cosce per cui la progressione è stata lenta. Per fortuna la meteo è stata come speravamo, il cielo a fine mattinata si è coperto e non ha permesso al sole di scaldare i pendii che stavamo percorrendo. La discesa è di 500 metri con pendenze intorno ai 45°/50° il pendio iniziale anche di più, 2 calate in corda doppia da 20 metri per superare due brevi tratti di misto. Oggi con Julien Herry ed io in snowboard e Luca Rolli in sci.

Davide Capozzi, Courmayeur, il 14/02/2013


Note:
Expo.Planetmountain
Expo The North Face
www
www.snowhow.it



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Vedi i prodotti