Nuove vie nelle Dolomiti di Brenta

Due difficili nuove vie nelle Dolomiti di Brenta: la via di misto 'Brothers' sulla Cima Grostè e la via di arrampicata 'Ladri' sul Campanile Basso.
1 / 6
Brothers (M6+, 115m, Giordano & Massimo Faletti 14/12/2012), Cima Grostè, Dolomiti di Brenta
archivio Massimo Faletti

Segnaliamo due nuove vie, senz'altro impegnative quanto belle, nelle Dolomiti di Brenta aperte dalla guida alpina Massimo Faletti. La prima in ordine cronologico si chiama Via Ladri e sale il Campanile Basso circa 200m a sinistra della Via Normale. Siccome Ladri sovvrasta le Bocchette e la Via Normale, è stata aperta in più riprese sempre nel tardo autunno ed inverno a partire dall'inverno 2005 per evitare la caduta massi su questi itinerari molto frequentati in estate. A dare una mano a Faletti sono stati Cristian Brenna e i fratelli Silvestro e Tomas Franchini ed ora la via presenta "roccia ripulita, in gran parte bella, gli ultimi tiri su roccia stratosferica" con difficoltà fino a 7a. Secondo Faletti, nella parte bassa la via è abbastanza attrezzata, mentre nella parte alta le protezioni distanziate e le ultime 2 soste da integrare ne fanno una via di spessore, per alpinisti con una certa esperienza.

Rimanendo nelle Dolomiti di Brenta ma cambiando complettamente genere, c'è anche da segnalare la seconda nuova via di Faletti, Brothers sulla Cima Grostè. Una salita di misto "decisamente impegnativa", già ripetuta da Gianni Canale che l'ha definita "stupenda". Brothers è stata aperta da Massimo assieme al fratello Giordano il 14 dicembre 2012 e prende una linea di tre tiri (115m) subito a sinistra della nuova via aperta poche settimane prima dall'aspirante guida alpina Tiziano Canella. Il primo tiro è anche quello chiave: 45m di M6+ protetti soltanto da una clessidra ed una serie di totemcam e nuts. Il tutto esposto a nord e a 2700m di quota... Nonostante la vicinanza alla telecabina, anche qui vale la raccomandazione "per alpinisti con una certa esperienza ed una buona capacità di proteggersi."


SCHEDA: Via Ladri, Campanile Basso

SCHEDA:Via Brothers, Cima Grostè


Note:
www
www.sunnyclimb.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti