Chardonnet Sperone Migot, prima discesa con gli sci per Bruchez e Jornet Burgada

Il 23/11/2012 Vivian Bruchez e Kilian Jornet Burgada hanno effettuato la prima discesa con gli sci dello Sperone Migot sull'Aiguille de Chardonnet, nel Massiccio del Monte Bianco.
1 / 2
23/11/2012: Vivian Bruchez e Kilian Jornet Burgada durante la prima discesa con gli sci dello Sperone Migot, l'Aiguille de Chardonnet, massiccio del Monte Bianco.
Seb Montaz

Proprio l'altro giorno, nella news della discesa della via Mallory sull’Aiguille du Midi, abbiamo parlato di sci ripido e di discese che neanche tanto tempo fa erano considerate impossibile all'inizio stagione. Bene, proprio venerdì 23 novembre la guida alpina francese Vivian Bruchez e lo spagnolo Kilian Jornet Burgada hanno compiuto un ulteriore passo, effettuando la prima discesa con gli sci dell'impressionante Sperone Migot sull'Aiguille de Chardonnet (3824m) nel massiccio del Monte Bianco.

Mentre la parete nord del Chardonnet era stata sciata per la prima volta già nel 1977 dai francesi Jean Marc Boivin e Yves Detry, come la guida di Chamonix Bruchez ci ha spiegato: "Lo sperone Migot è totalmente diverso, è una nuova linea. Ci sono passato sotto con i miei clienti molte volte e in passato il seracco era troppo grande per essere sciato, era  semplicemente impossibile, ma ora con i cambiamenti climatici, il riscaldamento del pianeta e i ghiacciai che si ritirano, c'è una linea!" Bruchez e Jornet hanno effettuato l'eccezionale discesa senza alcun bisogno di calate intermedia.


- Kilian Jornet Burgada, cresta Innominata e Monte Bianco in 6h17'

 





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Vedi i prodotti