Dean Potter: FreeBASE sull'Eiger

Il 6/08 il climber statunitense Dean Potter realizza la prima FreeBASE di Deep Blue Sea (Eiger, 5.12+/7b+) salendo senza corda ma con un paracadute da base jump sulle spalle.
1 / 1
Dean Potter durante la prima FreeBASE di Deep Blue Sea sull'Eiger (5.12+/7b+)
Beat Kammerlander

Senza corda su Deep Blue Sea, ovvero su quei 300 metri di via con difficoltà di 5.12+/7b+, aperti sullo spigolo nord-ovest dell’Eiger nel 2001 da Rathmaier e Ruhstaller. Il tutto è stato firmato, il 6 agosto scorso, dal 36enne climber statunitense Dean Potter con (ed è questa la novità) un paracadute da base jump sulla schiena.

Un paracadute al posto della corda… il sogno “nascosto” dei climber si è materializzato? Pare proprio di sì visto che Potter ha iniziato la sua solitaria tralasciando volutamente la prima parte della via perché lì l’inclinazione della roccia non avrebbe consentito l’apertura del paracadute in caso di volo.

Dunque, Potter - protagonista non solo di molte solitarie di “grido” a Yosemite ma che si “diletta” anche con il BASE jumper - coglie la prima "FreeBASE” sull’Eiger. E insieme dà un altro segnale di quella ricerca “libera” che unisce varie discipline che un tempo si sarebbero chiamate “estreme”. Un segnale per il futuro?

Anche se è troppo presto per dirlo con sicurezza, ci sembra difficile che sia così. Se non altro per l’estrema difficoltà del tutto. Quello di Potter, invece, ci sembra un ennesimo tentativo per trovare strade diverse per sfuggire forse ad un impasse dell’arrampicata. Per certi versi la sua sembra quasi una variante del deep water con il tuffo nell’acqua sostituito dal tuffo nell’aria, ovviamente con il paracadute.

Quello di Potter è un “gioco” sicuramente difficile da capire, soprattutto con i canoni tradizionali dell’alpinismo e dell’arrampicata. Probabilmente interpreta quella voglia diffusa di “surfare” tra diverse discipline per unire le emozioni che c’è nel nostro mondo. Anche se occorre dire, con il Baricco de I barbari, che questo sembra un “gioco” che sta in superficie e in qualche modo sfugge la profondità. Ma questi appunto sono i segni del futuro… se ne riparlerà.

Intanto la performance filmata da Jim Hurst e fotografata da Beat Kammerlander sarà trasmessa dalla NBC il prossimo ottobre.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti