Tommy Caldwell e Dawn Wall su El Capitan

Video di Tommy Caldwell, uno dei più famosi climbers statunitensi ed il suo progetto Dawn Wall, El Capitan, Yosemite USA.
1 / 14
Il climber statunitense Tommy Caldwell
Adam Kokot

Dopo aver iniziato ad arrampicare insieme a suo padre all’età di tre anni, Tommy Caldwell si è dedicato all'arrampicata sportiva, raggiungendo risultati importanti con le prime salite delle difficilissime vie Kryptonite (5.14c/d) e Flex Luthor (5.15a). Questa eccezionale forma fisica gli è servita in seguito per eccellere su un terreno del tutto diverso: le big walls, ovvero le pareti di roccia più grandi del pianeta.

L'elenco delle big walls realizzate da questo giovane statunitense è lungo e vario: dalla Patagonia (la prima libera di Linea di Eleganza sul Fitz Roy) al Canada (The Shining, Mount Louis). Per un motivo o un altro Caldwell ha sempre gravitato attorno a El Capitan in Yosemite, dove ha liberato una via dopo l’altra (tra cui Dihedral Wall) affrontando anche belle ripetizioni (The Nose in libera) e concatenamenti veloci (The Nose & Freerider in giornata nel 2005 e El Capitan, Half Dome e Monte Watkins in 24 ore l’anno scorso).

Tutte queste salite sono davvero notevoli, ma molto distanti in termini di difficoltà, se paragonate al suo ultimo e ambizioso progetto, la Dawn Wall. Sono cinque anni che Caldwell tenta questa linea su El Capitan e avendo dato ampio spazio ai suoi sforzi e progressi (insieme a compagni eccellenti come Kevin Jorgeson e Jonathan Siegrist) vogliamo condividere questo video che rende pienamente l'idea su quella che è  definita dallo stesso Caldwell come "la più continua, liscia e ripida parete di queste dimensioni in Nord America".



Note:
Expo.Planetmountain
Expo La Sportiva
www
www.facebook.com/Tommy-Caldwell



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Petzl Summit Evo - piccozze per alpinismo classico
Piccozza per alpinismo classico Petzl Summit Evo
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Ferrino Kunene Jacket Woman - giacca impermeabile alpinismo
Kunene è la giacca ultraleggera traspirante, antivento e impermeabile da avere sempre nello zaino.
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Guanti Grivel GUIDA HDry
I guanti Grivel Guida HDry rappresentano l'evoluzione del modello Guida, arricchiti dalla tecnologia HDry, che li rende ideali in ogni condizione atmosferica.
Kong Leef – casco arrampicata
Leggero casco per arrampicata, alpinismo e scialpinismo.
Vedi i prodotti