Sentiero attrezzato Monte Peurna - Monte Peurna

Tutto l'anno
Frequentazione
Bassa

Una traversata in quota della valle di Schievenin nel suo versante più impervio e selvaggio; questo tratto appartiene alla cosiddetta Alta Via degli Eroi dedicata ai caduti in guerra nel ‘15 – ‘18 che collega Feltre con Bassano del Grappa ricalcando in gran parte la linea del fronte della 1a Guerra Mondiale.

E’ un itinerario meritevole per le ampie vedute verso sud sulla valle del Piave e  verso nord sulla Valle di Seren del Grappa.
Da Pederobba lungo la statale Feltrina proseguire fino a Fener, svoltando a sx per Alano; seguire successivamente le indicazioni a dx per Quero e all’ingresso del paese girare a sx seguendo valle di Schievenin e Prada. Superato il paese di Schievenin la strada prosegue in mezzo alle belle pareti dell’omonima falesia attrezzata e si arriva in fondo alla valle, proprio dove termina l’asfalto in corrispondenza di un piccolo parcheggio sterrato, a quota 510m slm. Accesso
Dal parcheggio seguire indicazioni CAI Valle dell’Inferno n 848. Itinerario
Dal parcheggio si segue la strada sterrata che si lascia dopo 15 minuti per imboccare sulla sx in corrispondenza di un ometto un sentiero ben marcato che si segue faticosamente fino a Forcella Bassa a quota 1000m slm (1 ora); in corrispondenza del lungo traverso verso dx il sentiero diventa stretto e molto esposto sui verticali prati che precipitano verso il parcheggio. Bisogna prestare molta attenzione alla particolare erba, la festuca, che in caso di passi falsi si rivela scivolosissima.

Dalla forcella seguire indicazioni per forcella d’Avien n 847 salendo sulla cresta per rado bosco di faggio, svoltando dopo 100 m di dislivello a sx ( egnavia evidente su faggio); più avanti ampia vista sulla valle del Piave in corrispondenza di 2 ruderi murari.

Seguendo le indicazioni  A.V.  (Alta Via degli Eroi) si arriva al tratto attrezzato che inizia con una ripida discesa su una aerea cresta; segue una traversata su cengia esposta ma ben assicurata che porta in versante nord dove il sentiero assume i contorni di un vero e proprio viaz (sentiero di cacciatori di camosci), per arrivare all’ultimo tratto attrezzato, una ripidissima salita di una paretina erbosa.

Terminata l’ultima difficoltà, dopo un mezz’ora di andamento orizzontale, si arriva ad intersecare il sentiero che sale da Seren del Grappa. Lo si segue, con indicazioni Val dumela Alta Via 843,  e dopo 10 minuti ad un successivo incrocio si segue Schievenin n 839. Discesa
Dal cartello con indicazione Schievenin n 839 si scollina per scendere sul versante opposto.
Dapprima per comodo sentiero, poi per strada sterrata e infine asfaltata a fondovalle dove si incrocia la strada che sale dal paese e che si segue in salita fino al parcheggio. Materiale
Normale dotazione da via ferrata. Note
Si ringraziano per i materiali forniti Montura, Marsupio, Kong e

Cartografia
Mappa: fotocopia allegata presa da cartina “Il massiccio del Grappa” 4° edizione 1:30.000 della Comunità montana del Grappa - del Brenta - feltrina Difficoltà
Sentiero attrezzato facile con molti tratti esposti non attrezzati; richiede comunque attenzione e concentrazione, da non sottovalutare. Da evitare dopo la pioggia.