Himmelreich (Klobenstein) - Bad Süß - Saltner Hütte - Pemmern - Renon

Nicholas Hobley
Himmelreich (Klobenstein) - Bad Süß - Saltner Hütte - Pemmern: Sassolungo, Sassopiatto e lo Sciliar da Himmelreich
sud
Dislivello discesa
5 ore
Primavera, estate, autunno.
Frequentazione
Himmelreich (Collalbo)
Arrivo
Pemmern

Piacevole e vario percorso che sale dal maneggio di Himmelreich, raggiunge il tipico Bad Süß e poi prosegue fino alla Saltner Hütte. Da questo ambiente brullo a 1701m il percorso scende, inizialmente lungo la pista da sci, poi attraverso prati bellissimi e, nonostante la vicinanza agli impianti, quasi sempre poco frequentati. Il giro finisce tutto in discesa attraverso un fitto bosco.
Da Bolzano prendere la SP73 per Collalbo. Accesso
Da Collalbo salire per il Corno del Renon, parcheggiare a circa metà strada a Himmelreich (parcheggio sulla sinistra al bar). Itinerario
Dal parcheggio attraversare la strada ed imboccare una via sterrata, scendere subito a sinistra lungo il piccolo sentiero n. 33 che conduce ad un'altra strada sterrata e al sentiero n. 3a. Seguire questo passando alcuni masi, stando attenti a non perdere le indicazioni. Il sentiero si snoda in salita, poi in piano attraverso un bel prato, per poi scendere in un piccolo bosco ed attraversare un fiumicello. Da qui salire rapidamente sui dolci pendii al Gasthof Bad Süß, perfetto punto di ristoro con piatti tipici ed una vista meravigliosa sulle Dolomiti. La chiesetta è un piccolo gioello, come anche la vecchia pista da bowling!

Il nostro percorso continua lungo la strada sterrata in direzione Pemmern per pochi passi, perché prima di lasciare il maso imbocca subito un sentierino che sale a sinistra nel fitto bosco. Seguire le indicazioni sugli alberi e sui sassi per circa mezz'ora per poi uscire dal bosco e raggiungere la Saltner Hütte, a 1700m: il punto più alto di questa escursione. Attenzione - ad un certo punto il sentiero attraversa la strada sterrata e continua, quasi nascosto, in salita -  imboccare il punto giusto!

Dalla Hütte proseguire verso ovest in direzione della ovovia e lungo il sentiero n. 1 che porta attraverso la pista da sci giù alla stazione di risalita. Attraversare il grande parcheggio per prendere il sentiero n. 9 che parte dietro il Gasthof Zirm. Lasciare la folla alle spalle per arrivare ad una serie di incantevoli prati e larici che conducono giù in valle, dove si trovano un paio di masi con cavalli, pecore e... lama! La strada sterrata corre parallela ad un piccolo fiume - seguirlo per poi deviare a sinistra e prendere il sentiero n. 10 in salita verso NNO attraverso il bosco.

L'ultimo sforzo porta alla strada, ma il nostro percorso prosegue nel bosco sul sentiero grande con segnavia 1, 6 e 28. Il sentiero n. 28  ci riporta verso la partenza: al primo bivo imboccarlo per poi deviare un'ultima volta verso sinistra per arrivare, nel fitto del bosco e lungo il sentiero n. 33, al maneggio di Himmelreich. Materiale