Traversata Forc. Staulanza - Passo Giau - Pelmo - Lastoni di Formin

sud
Dislivello discesa
Facile
ca. 6 ore (1 ora ca. da Forcella Staulanza al Rifugio Città di Fiume; 2-2,30 ore ca. dal Rifugio Città di Fiume alla Forcella Ambrizzola; 2-2,30 ore ca. dalla Forcella Ambrizzola al Passo Giau).
da Giugno ad Ottobre
Frequentazione
Alta

L’escursione proposta è una lunga, ma non difficile, traversata che si snoda lungo un tratto dell’Alta Via n. 1 delle Dolomiti e che permette di avere, nel suo svolgimento, continue visioni sulle più belle montagne delle Dolomiti centrali.

La lunga traversata si svolge in massima parte su terreni erbosi da alpeggio e lungo i fianchi occidentali delle cime minori del Pelmo e della Croda da Lago: Col de la Puìna, Rocchetta di Prendera e Becco di Mezzodì.
Il percorso di traversata è inizialmente in salita, poi quasi pianeggiante. Le vedute dal sentiero spaziano soprattutto verso Ovest e Sud, dalla Marmolada al Civetta ed al vicino, titanico, Monte Pelmo. Dalle insellature del crinale toccate dal sentiero (Forcella della Puìna, Forcella di Col Roan) ci si affaccia anche sulla valle del Bòite con i suoi giganti (Antelào e Sorapìss), e (dalla Forcella Ambrizzola) sulla conca di Cortina d’Ampezzo con lo sfondo del Monte Cristallo.

La seconda parte della traversata, in gran parte quasi pianeggiante e compresa tra la Forcella Ambrizzola ed il Passo Giau, si svolge sotto ai Lastói di Formin ed attraversa la conca di pascolo di Mondevàl di grande interesse dal punto di vista antropologico.
si percorre tutta l’autostrada A27 in direzione Cortina, fino a raggiungere l’ultima uscita: Pian di Vedoia. Da qui in breve si raggiunge l’abitato di Longarone da dove si svolta a sinistra per imboccare la val Zoldana (SS. 251). Si passa per Forno di Zoldo e si continua a salire fino a Forcella Staulanza 1.766 m, dove si parcheggia agevolmente. Fin qui è possibile arrivare anche dal versante opposto risalendo la Val Fiorentina, soluzione migliore per chi proviene dalla vallata Agordina o dai passi Falzarego e Giau. Accesso
La Forcella Staulanza è il valico stradale attraversato dalla Strada Statale n. 251 che mette in collegamento la Val del Piave (Longaróne) con la Val Cordévole (Caprile) attraverso la Val di Zoldo e la Val Fiorentina.
Il Passo Giau é il valico dolomitico che separa il Gruppo del Nuvolau da quello della Croda da Lago - Cernera. E’ attraversato dalla S.S. n. 638 che collega l’Agordino e la Val Fiorentina con l’Ampezzano. Itinerario

Dalla Forcella Staulanza 1.766 m, al Rifugio Città di Fiume 1.918 m:
dal valico di Forcella Staulanza si prende, verso nordest, il sentiero che con breve salita si unisce con il sentiero segnavia n. 472; proseguendo il percorso lungo quest’ultimo, in circa 1 ora si raggiunge il Rifugio Città di Fiume (quota 1.918 m).

Dal Rifugio Città di Fiume 1.918 m alla Forcella Ambrizzola 2.277 m:
dal Rifugio Città di Fiume si prosegue il percorso lungo il sentiero segnavia n. 467 che, in salita, passa sotto al Col de La Puìna 2.254 m, per arrivare successivamente alla forcella omonima 2.034 m. Giunti quindi alla Forcella de Col Roan 2.075 m si percorre, per circa un chilometro, il sentiero segnavia n. 458 fino a raggiungere il sentiero segnavia n. 436 in corrispondenza della Malga Prendera (2.148 m). Dalla Malga si segue quest’ultimo sentiero che transitando sotto il Becco di Mezzodì porta alla Forcella Ambrizzola (2.277 m, ore 2 - 2,30 circa dal Rifugio Città di Fiume);

Dalla Forcella Ambrizzola al Passo Giau:
Si scende lungo il sentiero segnavia n. 436, si attraversa la testata della Val di Mondevál e si risale successivamente lungo l’Alpe di Mondevál fino a Forcella Giau 2.360 m. Si è, a questo punto, in una posizione panoramica e storica che merita notevole attenzione in quanto i Lastói di Formin e la conca di pascolo di Mondevàl caratterizzano notevolmente questa parte dell’itinerario.
Valicata la Forcella circa 100 metri sotto, in versante nord, si trascura il sentiero che scende a raggiungere la strada Pocòl - Passo Giau presso il bivio di Casera Giau e si segue il sentiero a sinistra (sempre segnavia n. 436) che salendo obliquamente sotto il Monte Loschiesuói, porta alla Forcella di Col Piombin 2.239 m.
Da questa si traversa in quota la vicina Forcella di Zónia ed in breve si arriva al Passo Giau (2.236 m, 2 - 2,30 ore circa dalla Forcella Ambrizzola).

Normale equipaggiamento da Trekking Note
Rifugio Citta' di Fiume Cartografia
Carte: Tabacco foglio 025 ( scala 1:25.000) "Dolomiti di Zoldo, Cadorine e Agordine".
Bibliografia: P. Lazzarin e P. Bonetti, "Escursioni - Val di Zoldo", Cierre Edizioni 1997; G. Angelini e P. Sommavilla, "Pelmo e Dolomiti di Zoldo", CAI-TCI 1983. Difficoltà