San Cassiano - Ütia Bioch (Val Badia)

San Cassiano - Ütia Bioch (Val Badia): Franco Voglino e Annalisa Porporato
2 km circa solo andata
100 metri circa
Dislivello discesa
T
45 minuti solo andata
Tutto l’anno, soprattutto d’inverno per ammirare un paesaggio d’alta quota senza dover necessariamente saper sciare
Piz Sorega (arrivo della funivia) (2003 mslm)
Arrivo
Ütia Bioch (2079 mslm)

Bella e facile escursione di quota verso l’Altopiano di Pralongià, con spettacolare vista sulle montagne circostanti, indicata soprattutto d’inverno per la bellezza del paesaggio e delle cime innevate.
Alta Val Badia (Alto Adige) – A22 del Brennero, uscita Bressanone-Val Pusteria, direzione Brunico lungo la Ss49dir. Poco prima di Brunico bivio a destra direzione Val Badia lungo la SS244 fino a La Villa, qui bivio a sinistra direzione Passo Valparola e Ppasso Falzarego fino a San Cassiano. Seguire quindi indicazioni per “funivia Piz Sorega”, parcheggi nei pressi della funivia / Autobus: linee SAD in partenza da Brunico, Bressanone o Bolzano (www.sad.it) / Treno: stazioni di Brunico, Bressanone o Bolzano (www.trenitalia.com) Itinerario
Da San Cassiano (1537 mslm) ai prende la funivia che porta fino a Piz Sorega (2003 mslm). Si attraversa in falsopiano la pista da sci (attenzione) puntando verso la vicina ütia Las Vegas (2011 mslm). Da qui si prosegue sempre nella stessa direzione camminando a lato della pista da sci e puntando verso l’arrivo della seggiovia “Ciampai”. La si supera passando oltre le reti di recinzione, nei pressi del pannello di legno (cartelli A21). Si affronta un breve tratto in discesa su pista battuta per poi risalire in modo graduale e panoramico. Si oltrepassa un boschetto e si afffronta un’ultima salita un po’ più decisa che si dirige in direzione della ütia Bioch, già in vista. Estensione: giunti sul bordo della pista che parte dalla ütia Bioch, si prende a sinistra percorrendo tutta la cresta e raggiugnendo con un’ulteriore ora di cammino l’ütia Pralongià (2157 mslm).

A passo di bimbo
Parco giochi a San Cassiano presso il campo sportivo e alcune altalene subito dietro l’ütia Las Vegas, in quota: uno spettacolo! Materiale
Tabacco Editrice 1:25.000 n° 7 “Alta Badia-Arabba-Marmolada” Note
Tipologia di percorso e segnaletica: sentiero – cartelli n° 21A
Acqua e punti d’appoggio: fontane il San Cassiano – Rifugio Piz Sorega, Rifugio Las Vegas e Rifugio Bioch