Franco Voglino e Annalisa Porporato
tutto l’anno, d’inverno con le ciaspole
Lenzumo (800 mslm)
Arrivo
località Il Faggio (964 mslm)

Escursione che si snoda lungo una bucolica e gradevole vallata, al cospetto di pendii rilassanti e ambienti molto piacevoli.
Il toponimo de “Il Faggio” deriva… da un faggio. Un enorme esemplare proprio dietro il rifugio e di cui una targa ricorda avere più di 250 anni!
Valle di Ledro (Trentino) – A4 Milano-Venezia, uscita Brescia Est, direzione Madonna di Campiglio/Val Sabbia fino a Storo. Da qui indicazioni per Valle Ledro. In alternativa seguire la A22 direzione Brennero, uscita Rovereto Sud, direzione Mori/Arco di Trento. Raggiunta Riva del Garda seguire le indicazioni per Valle di Ledro. A Pieve di Ledro o a Bezzecca seguire le indicazioni per la Val di Concei fino a Lenzumo. Parcheggio presso il campo sportivo Itinerario
Facile escursione di fondovalle, dal parcheggio si segue la segnaletica e si percorre una sterrata che prosegue mantenendosi sempre parallela al Torrente Assàt, varcandolo spesso tramite guadi e ponti. Passeggiata gradevole che si svolge parzialmente in bosco e in cui si costeggiano placidi pascoli adatti a sostare per giocare e rinfrancarsi, fino a raggiungere il Rifugio Il Faggio, ottima meta gastronomica! Variante: a circa metà percorso, è possibile compiere una digressione inoltrandosi verso destra nella Val Sorda che, d’inverno, si trasforma in località per lo sci di fondo. Con questa digressione si allunga il percorso di circa 2,5 km. Note
tipologia di percorso: sterrate e tracce lungo i pascoli
segnaletica: cartelli di legno
consigli per i baby escursionisti: non mancate di esplorare il grande faggio e i suoi dintorni… solo i più fortunati potranno vedere i piccoli ospiti del faggio: furbi e discreti gnomi! Itinerario accessibile anche a passeggini.

Consorzio Pro Loco Valle di Ledrowww.vallediledro.com , info@vallediledro.com, tel. 0464.59.12.22 / www.vallediledro.it