Tremalzo: © Voglino Porporato
150 metri circa
T
45 minuti
Da primavera all’autunno (in inverno solo con ciapsole)
Passo Tremalzo, presso l’Albergo Garda (1700 mslm)
Arrivo
colletto presso la Bocca di Val Marzo (1850 mslm circa)

Facile escursione “alpina” che porta ad un magnifico punto di vista sulla valle di Ledro e sulle circostante montagne trentine e bresciane.
Fino a qualche anno fa questa era la zona sciistica dellla Valle di Ledro ma, oggi, è un sito di straordinario interesse per la ricca varietà di flora endemica presente. Si parla di circa 70 esempi di endemismi (endemismo: fenomeno per cui certe specie di animali e di piante sono proprie ed esclusive di un determinato luogo o territorio circoscritto).
Valle di Ledro (Trentino) – A4 Milano-Venezia, uscita Brescia Est, direzione Madonna di Campiglio/Val Sabbia fino a Storo. Da qui indicazioni per Valle Ledro. In alternativa seguire la A22 direzione Brennero, uscita Rovereto Sud, direzione Mori/Arco di Trento. Raggiunta Riva del Garda seguire le indicazioni per Valle di Ledro. Lungo la SS240 tra Tiarno di Sopra e Storo, cartelli per Tremalzo. Itinerario
Dal parcheggio si segue la strada asfaltata a lato dell’Albergo Garda, che diviene quasi subito sterrata. In graduale salita la si percorre fino a raggiungere l’imbocco della galleria. Prima di raggiungerla, si consiglia di soffermarsi sull’ ampio tornante che piega verso destra, per ammirare il panorama che comincia a delinearsi verso il Gruppo dell’Adamello. Raggiunta la galleria la si attraversa (non è necessario avere una torcia elettrica). Anche da questo lato il panorama merita una sosta. Immediatamente fuori dalla galleria si gira a destra e si prende un sentiero che risale verso la cresta, giungendo ad un colletto da cui sono visibili il Passo Tremalzo e la strada sterrata percorsa finora. Dal colletto si prende il sentiero a destra, risalendo lungo la cresta. Si attraversa una zona ricca di pini mughi e alquanto intricata, quindi fate attenzione a prendere sempre le tracce verso destra: se il sentiero dovesse farsi difficoltoso per i pini non esitate a tornare indietro poiché significa che avete perso la traccia principale per la cima che è invece ben marcata e priva di vegetazione. Note
tipologia di percorso: sterrata e sentiero, si attraversa una galleria
segnaletica: nessuna, sporadici segni gialli e rossi della ciclabile
consigli per i baby escursionisti: fino alla galleria il percorso è accessibile anche a passeggini , raggiungendo comunque un buon punto di vista. Se i bambini dovessero avere problemi con il buio della galleria (che non è, comunque, totale, tanto che non è necessaria una torcia elettrica), è possibile evitarla salendo, subito prima della galleria stessa, lungo la traccia a destra che parte dietro un vistoso pannello di legno. Il tracciato, ripido ma breve, porta al colletto raggiunto dall’itinerario. Da qui si prende il sentiero sulla sinistra e si percorre la cresta fino alla cima: una vera meraviglia il panorama!

Consorzio Pro Loco Valle di Ledro, www.vallediledro.cominfo@vallediledro.com, tel. 0464.59.12.22 / www.vallediledro.it