arrowTrekking arrowItinerari arrowRiserva dell Orta (Cascata della Cisterna)

Riserva dell Orta (Cascata della Cisterna)

Scheda a cura di: Franco Voglino e Annalisa Porporato
Area: Appennino Centrale, Gruppo: Maiella, Quota: 299m, Stato: Italia, Regione: Abruzzo

Sulle rive del Fiume Orta, tra candidi sassi e acqua spumeggiante dal colore smeraldo. La Riserva Naturale Regionale della Valle dell’Orta è stata istituita nel 1984 e in seguito inglobata nel Parco Nazionale della Majella

A25 Roma-Pescara, uscita Torre de’ Passeri-Casauria, direzione Salle/Tocco da Casauria, quindi direzione Piano d’Orta e quindi Bolognano. Parcheggi in Bolognano.

ITINERARIO

Dal centro di Bolognano un pannello didattico indica l’inizio del sentiero. Si prosegue sulla sinistra in leggera salita attraverso le case (326 mslm), arrivando ad imboccare la sterrata che procede in graduale discesa nel bosco. Un vistoso cartello fa deviare a sinistra lungo una discesa più ripida che porta a passare davanti ad una grotta sopraelevata. Poco oltre si giunge ad una transenna che blocca la sterrata. Ignorando ogni eventuale cartello, si prende a sinistra lungo il sentiero ben tracciato che con alcuni piccolo tornanti fa precipitare dritti sulle spiaggette del Fiume Orta. Da qui si può prendere sia a destra che a sinistra, alla ricerca del posto adatto ad una tappa rinfrescate. Il ritorno avviene sulla strada dell’andata.
Variante: al bivio dove si trova la transenna si può risalire la scaletta di metallo che porta verso destra, percorrendo un sentiero (un poco esposto ma senza particolari difficoltà) che con una salita graduale porta ad un punto di vista sulla cascata della Cisterna. Da qui il sentiero scende in modo piuttosto ripido, ma può presentarsi assai scosceso e franoso, da evitare con i bambini più piccoli, fermandosi a questo punto panoramico (panchina di legno).
A passo di bimbo: arrivati lungo il Fiume Orta, si consiglia di tenersi piuttosto a sinistra per la presenza di spiaggette più grandi.

NOTE

www.parcomajella.it
www.majambiente.it

COMMENTI per l'itinerario "Riserva dell Orta (Cascata della Cisterna)"