Franco Voglino e Annalisa Porporato
250 metri circa
T/MF/1 biberon
1,30 ore solo andata
Da primavera all’autunno, in inverno è zona sciistica e la strada per il rifugio Pomilio è chiusa
Rifugio Pomilio-Majeletta (1892 mslm)
Arrivo
Ruderi del Blockhaus (2142 mslm)

Una passeggiata facile che porta ad un puno di vista a “volo d’aquila” . Per quanto riguarda il Blockhaus, si tratta dei resti di un fortino costruito nel 1866, testimoni di un periodo storico assai delicato che vide contrapposti l’esercito piemontese  a bande di briganti.
A25 Roma-Pescara, uscita Alanno-Scafa, quindi SS5 direzione Scafa, prendere a sinistra per Pianopuccia, Lettomanoppello e Passo Lanciano. Da qui indicazioni per Majeletta e Blockhaus. Itinerario
Dal Rifugio si segue il nastro di strada asfaltata dell’itinerario Indro Montanelli, creato per i disabili percorrendolo fino al piazzale antistante la Madonnina (2040 mslm). Da qui si entra nella Riserva Naturale Feudo Ugni e si prende il sentiero sulla destra (segnale “Monte Amaro”). Giunti ad un trivio ben segnalato, si prosegue verso “Blokhaus” e dopo pochi metri si deve fare ben attenzione a non farsi ingannare da un paletto posto a ridosso dei pini mughi. Si deve, invece, fare attenzione ad un piccolo ometto di pietre che indica una leggera traccia a sinistra che sale attraverso i prati. Giunti sulla sommità (pietrone panoramico) si prende a destra lungo il crinale fino a raggiungere i resti del fortino sabaudo.
A passo di bimbo: dal piazzale della Madonnina va evitata assolutamente la traccia sulla sinistra. Un tempo era l’accesso al Blockhaus, ma di recente è stata chiusa per facilitare la nidificazione di specie come il crociere. Note
tipologia di percorso: pista asfaltata, sentiero
segnaletica: segni rosso-bianchi, paletti, ometti di pietra
acqua: fontana lungo la strada
punti di appoggio: Rifugio Pomilio tel. 0871.83.408 - www.caichieti.it/215/rifugio_bruno_pomilio_alla_majelletta.html / Albergo Mamma Rosa, Majelletta www.mammarosa.it , inof@mammarosa.it , tel. 0871896144