arrowTrekking arrowItinerari arrowFonte Lama Bianca

Fonte Lama Bianca

Scheda a cura di: Franco Voglino e Annalisa Porporato
Area: Appennino Centrale, Gruppo: Maiella, Quota: 1250m, Stato: Italia, Regione: Abruzzo

Itinerario attrezzato per disabili con un percorso graduale che attraversa un affascinante bosco di faggi. Istituita nel 1987, la Riserva prende il nome dallo scosceso pendio (detto, per l’appunto, “lama”) di roccia calcarea (di colore bianco, quindi) che si trova all’interno del suo territorio

A25 Roma-Pescara, uscita Alanno-Scafa, si segue la direzione San Valentino-Caramanico-Santa Eufemia a Maiella. Da qui seguire la direzione per Sulmona, quindi attenzione ai cartelli a sinistra per “Riserva Naturale Fonte Lama Bianca”

ITINERARIO

Dalla strada asfaltata (1140 mslm circa) si segue la sterrata e la segnaletica “Fonte della Fratta”. Poche centinaia di metri e si arriva all’area attrezzata di Fonte della fratta (1171 mslm). Da qui un vistoso pannello segna l’inizio dell’itinerario per la Fonte Lama Bianca che si raggiunge lungo un ampio sentiero in terra battuto, sempre affiancato da staccionate. Il sentiero si innalza con ampie curve, sempre graduale e con pendenza costante. Si cammina nel bosco di faggi e si superano alcune radure con belle fioriture in stagione. Giunti ad un bivio (1273 mslm) si ignora il cartello a sinistra per “Fonte Cafaggio” e si prosegue dritti, giungendo in poche decine di metri ad un’area pic-nic attrezzata con tavolini (2,5 km circa da Fonte della Fratta). Si continua a seguire il mancorrente giungendo alla fonte e al piccolo rifugio (1250 mslm). Da qui si continua a seguire il mancorrente sulla destra rispetto il rifugio, salendo di poco e raggiungendo una vistosa sterrata che porta alla strada asfaltata (1300 mslm circa, un km scarso). Si percorrono ora circa quattro chilometri di asfalto in discesa fino a raggiungere il punto di partenza. Variante: seguendo il cartello “Fonte Cafaggio” si percorre un anello che riporta all’area attrezzata di Fonte della Fratta
A passo di bimbo: il tragitto non presenta nessuna difficoltà ed è percorribile anche con passeggini.

NOTE

tipologia di percorso: sterrata, strada asfaltata
segnaletica: cartelli
acqua: Fonte Lama Bianca
punti di appoggio: aree attrezzate con tavolini e barbecue presso Fonte della Fratta e presso Fonte Lama Bianca – piccolo rifugio presso la Fonte Lama Bianca (non gestito, info CAI Pescara 085.54.621 e Centro Visitatori di Caramanico Terme tel. 085.92.20.84)

Info: www.parcomajella.it - www.majambiente.it – Centro Visita di Caramanico Terme 085.92.23.43 (085.92.20.84 per info sullo stato del sentiero) – Giardino Botanico di S. Eufemia a Majella 085.92.00.13

COMMENTI per l'itinerario "Fonte Lama Bianca"