Irrelevante
Frequentazione
Tutto l’anno
Arrivo

Visita all’interno dell’Eremo di Santo Spirito, uno dei complessi monastici più grandi della Majella
A25 Roma-Pescara, uscita Alanno-Scafa, si segue la direzione San Valentino e Roccamorice. Da Roccamorice si segue la segnaletica Fonte Tettone / Blockhaus, dopo circa 4 km di tiene la destra seguendo la segnaletica per l’Eremo di Santo Spirito / Eremo di San Bartolomeo. Si prende quindi un ulteriore bivio verso sinistra seguendo la segnaletica Eremo di Santo Spirito (circa 7,5 km da Roccamorice). Grosso parcheggio a poca distanza dalla strada terminale. In inverno obbligo di gomme da neve. Itinerario
Da parcheggio si sale lungo la ripida rampa asfaltata che giunge ad una catena. Da qui il terreno si pianifica giungendo in vista del complesso dell’Eremo. L’ingresso alla chiesa è gratuito, mentre per il resto degli edifici si paga un biglietto (2,50 € nel 2011). Si entra in un corridoio buio che sfocia quindi in un susseguirsi di locali, corridoi scavati nella roccia e scale tra cui la ripida Scala Santa. Il complesso si snoda su più livelli fino all’oratorio dell Maddalena, posta nel punto più alto. Un “ordinato dedalo” in cui girare esplorando e inventandosi utilizzi e storie.
A passo di bimbo: i passaggi sono abbastanza protetti ma non si deve mai lasciare i bambini da soli. L’ultima scalinata che porta all’Oratorio della Maddalena è piuttosto ripida e, soprattutto, completamente assente di protezioni: consigliata solo a bambini dal passo sicuro (e genitori dalle coronarie robuste) Note
tipologia di percorso: scale e corridoi