TREKKING HOME

Alpi Cozie, Tête de Viraysse, Trekking
Rocher de St. Ours, Alpi Cozie

TRAVERSATA DA ST. OURS

Raggiunta la vetta del Tête de Viraysse, l'itinerario si chiude ad anello e percorre l'altipiano di Mallemort, che sospeso sulla valle dell' Ubayette, avrebbe costituito il corridoio naturale di accesso per le truppe d'invasione se non ci fosse stata la determinante copertura delle artiglierie della sovrastante "batterie de Viraysse "

Da St. Ours (1775 m) al Tête de Viraysse (2774 m); ore 2,30

Da St-Ours, si segue la mulattiera in direzione Fort soprano di St. Ours. Dopo una traversata in mezzacosta da cui si ha una bella panoramica sulla valle Ubayette, si raggiunge il Riou du Pinet da dove, svoltando a sinistra si imbocca il sentiero che risale il vallone du Pinet, incassato tra il Tête des Bréquets (3079m) e la Rocher du Pirulire (2517m).

Raggiunta l'ampia conca di Le Vallonet, da cui si ha una bella visuale delle cime circostanti, la mulattiera, dolce ed evidente, piega gradualmente a destra e procedendo sul fondo del vallone raggiunge la caserma del Baraquements de Viraysse, costruita per dare un supporto logistico all'elevato avamposto della "batterie".

Dalla Baraquements, si percorrono gradualmente i bellissimi tornanti della mulattiera che conducono al Col de Mallemort (2558m) e si raggiunge la sommità cinta da mura interrotte soltanto da un'inferriata e da un ponte levatoio in rovina, che si attraversa per raggiungere la vetta.

Monte Oronaye, Alpi Cozie
Panorama dalla vetta del Viraysse verso l'Italia. Al centro il M.Oronaye (3100 m)

Dal Tête de Viraysse (2774m) a St. Ours (1775m); ore 2

Si ridiscende al colle de Mallemort per l'itinerario di salita. Dal Colle, presso un evidente ometto di pietre si svolta a sinistra in direzione di Larche che si scorge molto più in basso.

Dopo numerosi tornanti sul ripido versante , si raggiunge un piano a circa 2000m dove si abbandona il sentiero principale e si svolta a destra in direzione "Batteria di Mallemort - St. Ours" (cartello indicatore). Procedendo su un vasto altipiano, si attraversa un torrentello e si raggiunge la piccola batteria di Mallemort. Si segue la mulattiera che dopo aver attraversato un bosco di larici e il Riou du Pinet, raggiunge St-Ours.

Introduzione

Dislivello in salita: 990m

Quota massima: Tête de Viraysse 2772m

Durata: h 5,30 ca.

Equipaggiamento: normale da escursione in montagna

Tête de Viraysse, mappa picc.
  clicca sulla carta per ingrandirla

Accesso stradale:
Autostrada A6 fino a Fossano, SS 231 fino a Cuneo, SS 20 fino a Borgo S. Dalmazzo, poi SS 21 della Valle Stura fino al Colle della Maddalena. Discendere in direzione di Larche, dopo l'abitato di Certamussat (1620 m), attraversato il Riou du Pinet, si abbandona la strada principale svoltando a destra in direzione St-Ours. Raggiunto dopo alcuni tornanti il piccolo villaggio, si prosegue a destra per qualche centinaio di metri, raggiunte le ultime case, su uno spiazzo sulla sinistra si lascia la vettura (la carrareccia prosegue ancora, ma è molto stretta e abbastanza sconnessa, pertanto si consiglia di proseguire a piedi).

Cartografia:
1: 50.000 I.G.C.(Istituto Geografico Centrale Torino) Valli Grana Maira Stura foglio 8
1: 25.000 I.G.N (Institut Geographique National) TOP 25 3538 ET Aiguille de Chambeyron (consigliata)
1:150.000 Stradale locale . Cuneo carta della Provincia ( L.A.C. Firenze).
Punti d'appoggio:
Ferme Auberge de Saint Ours 00 33 0492 84 37 03

Nella 1a foto in alto: Vallon du Pinet. Rocher de St-Ours. Su questa montagna sono state tracciate le ferrate di St-Ours

Nella foto in basso: Panorama dalla vetta del Viraysse verso l'Italia. Al centro il M. Oronaye (3100 m)
| Home | | Rock | Expeditions | Ice | Snow | TrekkingNews | Special | Forum | Mountaininfo | Expo | Lab
| Info | Newsletter
| English version |
Per suggerimenti, aggiornamenti e notizie: Planetmountain.composta
Copyright© Mountain Network s.r.l.