Durrance - Devils Tower

Jack Durrance
5.7+

La Durrance è da considerarsi tra le 50 classiche vie degli Stati Uniti. L'arrampicata si svolge tra fessure fuori misura, fessure ad incastro e qualche camino (purtroppo con un po' di escrementi dei molti uccelli). Si tratta di una via molto frequentata e pochi minuti di ritardo al mattino possono determinare la riuscita della salita o un mesto ritorno per... coda! Se siete veloci conviene attaccare nel tardo pomeriggio e con una frontale fare le doppie all'imbrunire. Note: esistono alcuni fogli informativi secondo i quali pare che la colonna appoggiata si stia muovendo...
Partendo da Denver Colorado prendere la 25 nord sino a raggiungere la cittadina di Moorcroft nel Wyoming dopo circa 780 km. Da questa imboccare la strada statale I-90 in direzione Sundance. Quindi imboccare il bivio con la Hwy 24 e con questa in poche miglia raggiungere la torre visibile già da lontano. Il biglietto di ingresso dura sette giorni ed è poi necessario registrarsi al visitor center indicando gli obbiettivi di scalata della giornata. Dopo avere arrampicato, e una volta rientrati al parcheggio, è bene depositare il tagliandino in un'apposita cassetta in modo che i responsabili del parco possano eventualmente agire per azioni di soccorso. Accesso
Ci sono due possibilità. La prima consiste nell' arrivare alla base del primo tiro lasciando il sentiero di accesso alla base della torre (dove questo curva) ed accedendovi da sinistra a mezzo di una facile rampa che conduce alla base della caratteristica colonna appoggiata. La seconda opzione consiste nel proseguire sul sentiero basale sino a quando sarete in corrispondenza della colonna appoggiata indi grazie ad un evidente sentierino potrete raggiungere la base di una serie di fessure ascendenti giusto sotto e a destra della predetta colonna. Itinerario
L1 (5.4) Salire una delle due fessure parallele sino a sostare su un ripiano con due ancoraggi
L2 (5.6) Salire ascendendo verso sinistra sino a superare una serie di cespugli. Proseguire nelll' evidente fessura che conduce alla colonna appoggiata. Risalirla sul suo filo ( emozionante) sino alla comoda sosta.
L3 (5.7+) Direttamente sopra la sosta a mezzo di una fessura più difficile di quanto annunciato. Utilizzando sia la fessura di fondo del diedro che quella di sinistra. Conservare qualcosa di grosso per la fessura fuori misura di uscita. Non farsi tirare da alcune tacche poste sulla sinistra dell'uscita.
L4 (5.5) Salire non senza difficolta la larga fessura camino che successivamente diventa facile diedro da seguire sino ad un comodo punto di sosta
L5 (5.5) Salire la fessura camino ostruita da un blocco in uscita e sopra di questa sostare
L6 (5.6) Con una grande lunghezza di corda e prestando attenzione agli attriti salire inizialmente verso sinistra per poi superare un paio di banchette strapiombanti poste prima di una fessura che conduce al diedro finale di uscita. Discesa
In doppia sulla via prestando attenzione a che non si incastrino. Altrimenti ancor meglio sulla destra si possono reperire ancoraggi che consentono una discesa più diretta. Materiale
E' necessaria una serie di friends Camalot dallo #0 al #4. Utile raddoppiare #0.5 #0.75 #1 #2. A questo aggiungere una serie di stopper e alcune fettucce. Note
Devils tower climbing hand book ( Richard Guilmette, Steve Gardiner, Chock Lindsay, Renée Carrier).