Dèmocratia - Punta di U Diamante

sud
6c max
6a+

Si tratta di una splendida via granitica, con stile di scalata simile alle vie alpine. Vi si trovano impegnativi tratti di placca e una difficile lunghezza centrale su piccoli cristalli. La spittatura è ottima e non eccessiva, il granito pulito. L’avvicinamento è comodo (ma non bisogna sbagliare sentiero) e la vetta panoramica e costellata di enormi macigni in bilico. La via è classica, libro di vetta con tutti i salitori.
Da Zonza (raggiungibile da Porto Vecchio, da Solenzara o da Ajaccio) seguire la strada per Porto Vecchio sino alla Bocca dell’Illarata (991 m). Proseguire per 2 km esatti dove si lascia l’auto al primo spiazzo comodo, in vista della parete. Accesso
Sulla destra avrete un boschetto di pini, senza sottobosco per una trentina di metri. Portatevi contro l’impenetrabile macchia e costeggiatela sino a trovare un sentiero con ometti che si porta sulla sinistra della parete e poi, in diagonale verso destra, la raggiunge (30 minuti). Attenzione! Non seguire le indicazioni sulle altre guide, sono vaghe ed è facile perdersi! Itinerario
L1: 6a
L2: 6b
L3: 6a
L4: 6c
L5: 4c
In doppia lungo la via (corde da 50 m). Materiale
12 rinvii, 2 corde da 50 m. In posto spit da 8 mm.