Illusione Ottica - Col Becchei

Sud-Ovest
7b
6b

La via sale la parete sul suo lato sinistro. L’arrampicata è di grande soddisfazione: particolarmente belli i tratti chiave al secondo e al quinto tiro di corda.
Da Cortina si segue la strada statale n° 51 verso Dobbiaco. Dopo le case di Fiames si imbocca una piccola strada sulla sinistra (indicazioni Val di Fanes - Trevenanzes).Si lascia l’auto nel parcheggio all’ingresso del parco e si prosegue a piedi. Accesso
Si segue la strada che poi diviene sterrata e, oltrepassati vari ponti, si continua seguendo le indicazioni per Fanes. Dopo una serie di tornanti la strada si raddrizza, seguendo il fondo della valle sovrastata sulla destra dalla parete del Taé e poi dagli Spalti di Col Becchei. Si incontra allora una piccola deviazione sulla destra con un ponticello che permette di passare sull’altro versante della valle. Seguendo tale stradina ci si porta verso le pareti degli Spalti. Una traccia di sentiero (omino di pietre) sale nel bosco verso destra arrivando velocemente sotto le pareti. Risalito il ghiaione si deve traversare su terreno esposto verso sinistra, per evitare un salto di rocce, al di sopra del quale si torna per cenge verso destra alla base delle vie. Dalla cengia si sale ancora qualche metro, in leggera diagonale verso sinistra, fino ad una nicchia dove attacca la via (chiodo sul bordo dello strapiombo). Discesa
Si può effettuare in corda doppia lungo la via stessa oppure, una volta usciti dalla parete, traversando verso sinistra fino ad un abete dove iniziano le corde doppie attrezzate (4 da 50 m) che riconducono alla base. Materiale
È attrezzata abbastanza bene nelle parti impegnative, portare quindi nuts e friends per le zone più facili.