arrowRock arrowVie arrowAguirre

Aguirre

Primi salitori: Hervé Bouvard, T. Perrillat
Scheda a cura di: Francesco Piardi
Area: Prealpi di Savoia, Gruppo: Prealpi dei Bornes, Cima: Tours d'Areu - 5° torre, Stato: Francia, Regione: Alvernia-Rodano-Alpi

Molti considerano questa via come una delle più belle sulle Torri d'Areu, ancor più di Alcootest.

Supera la fascia di strapiombi a sinistra della grande fessura a forma di "virgola".

La valle dell'Arve e le aree di arrampicata limitrofe si raggiungono attraverso il traforo del M. Bianco. Da Chamonix si scende lungo la valle con direzione Ginevra incontrando i paesi di Sallanches e Cluses. Per Balme, La Maladiere e Les Vuardes ci si può mantenere sull'autostrada a pagamento fino a Cluses. Per le torri d'Areu si prende la strada normale fino a Sallanches

ACCESSO

a Chamonix si raggiunge la cittadina di Sallanches. Nel centro del paese si gira a sinistra arrivando alla grande chiesa. Si prende la strada che la costeggia sul lato destro. Si segue questa strada il cui nome (Route de Doran) è l'unico riferimento. Ai numerosi incroci seguire sempre la route de Doran che si alza con lunghi tornanti. Alla fine si raggiunge un grande spiazzo di ghiaia nei pressi della seggiovia di Burzier.

Se non si possiede un 4 X4 conviene lasciare l'auto e prosegiue a piedi al Rifugio di Doran (1,30). E' possibile anche noleggiare un fuoristrada (Le Chesery - Sallanches -50 - 58.10.16). Dal rifugio si risale l'evidente pendio posto sotto il colle della Forclaz a sinistra della torri. La traccia abbastanza buona sale quasi in linea retta fin sotto le torri, poi le costeggia verso destra.

Per Aguirre superare la 4° Torre e scendere fino alla base della 5°. Raggingere la grande fenditura che taglia in obliquo tutta la parete. La via parte poco a sinistra.

DISCESA

La discesa si effettua in doppie lungo la "Voie de garçon" posta più a sinistra.

MATERIALE

Due corde, 14 rinvii, nuts.

COMMENTI per l'itinerario "Aguirre"