Lucas Nyssens e Baptiste Verdin il 29 luglio 2017
Lucas Nyssens

Via alpinistica su una parete inviolata alta circa 450m sul versante orchiano del Monte Bessun, su cui lo stesso giorno sono state aperte in contemporanea due vie, "Thunder" e “Water”.
Da Noasca salire verso Ceresole Reale, usciti dalla lunga galleria proseguire ancora un km e girare a sx verso il centro sportivo in prossimità di un curvone (prima di giungere a Ceresole Reale). Percorrere la strada per 100m sino al suo termine vicino a un ponte da cui inizia il sentiero per la Bocchetta Fioria. (Vedi itinerario Bocchetta Fioria). Accesso
Dalla bocchetta si vede bene la parete, si scende per circa 400m fino a delle bergerie poi si tiene la dx e facendo un lungo traverso senza perdere quota si attraversa prima una pietraia poi dei cespugli di mirtilli molto faticosi in direzione di un facile canalino su una prima barra rocciosa che difende l'accesso ai piani superiori. Superata la prima barra, si attraversa ancora per cespugli fino ad un secondo canale che permette di superare anche la seconda barra rocciosa. (qualche ometto). Qui c'è un buon posto in piano per mettere le tende con acqua a 10 minuti. Da qui in mezzora su facile pietraia si è all'attacco delle vie Itinerario
Attacco
30m a sinistra di Thunder sotto un largo camino.

L1. 5b Iniziare su fessura di mano, sezione di prati e cengie. Camino di 7 metri e sosta su una cengia 40m
L2. 5b Traversare 10m a destra, salire su diedro con fessura di fondo e poi diagonale sulla destra 50m
L3. 3 Diagonale sulla destra, muro e prati. 50m
L4. Salire per due metri la fessura sopra la sosta
L5. 5a Dalla sosta chiodata salire sulla destra, attraversare a un prato per arrivare a una fessura evidente di una lama. Salire la fessura fino ad una cengia, fare sosta sulla cengia tre metri sopra. 55m
L6. 5b Salire 10m su un diedro camino a sinistra della sosta. Raggiungere una fessura evidente a destra sopra una lama che suona vuoto. Seguire la fessura e salire sulla destra per raggiungere una cengia dove fare sosta 5 metri a sinistra della sosta di Thunder. 40m
L7. 5b Salire su una bella lama (leggermente sulla sinistra), superare una cengia in cui c'è grande masso e salire dritto fino ad arrivare sul terzo cengione. 40m
Dal cengione tiro orizzontale 60m sulla destra con un passo delicato all'inizio con un sasso in equilibrio. Sosta sotto un diedro 10m sotto un tettino, 10m a sinistra della sosta di Thunder
L8. 5b Salire il diedro, superare il tettino (5b), muro facile e raggiungere un camino con un piede su una lama che suona molto vuoto. Salire il camino 5 metri e fare una molto comoda sosta alta alla fine del camino. 35m
L9. 4c Salire la fessura dritto e terminare la via superando dei sassi grossi fino in cima. 30m
Dalla cima spostarsi 5m a sx per prendere la prima sosta di calata.
Prima doppia: molto corta per superare la parte appoggiata, sosta successiva su grosso masso (20m)
Seconda doppia: Dal grosso masso 60m fino alla cengia che si percorre a ritroso (sx) fino a trovare sosta a chiodi
Terza doppia: 60m in verticale, sosta su spuntone e chiodo
Quarta doppia: 60m fino a seconda cengia, trasferimento a sx fino a sosta a chiodi
Quinta doppia: Leggermente verso sx (faccia a parete)
Sesta doppia: Si raggiunge così la prima cengia con sosta a chiodi
Settima doppia: fino a terra
Tutte le doppie sono attrezzate con cordoni e maillon.

Su L5 e L6 non andare verso le soste attrezzate, sono di calata e fuori via.
2 serie di friend, martello, nut, rinvii, corde da 60.