arrowRock arrowVie arrowBon Ton

Bon Ton

Primi salitori: Claudio Battezzati e Adelchi Lucchetta l'08/03/86
Scheda a cura di: Elio Bonfanti
Area: Alpi Cozie, Gruppo: Orsiera, Cima: Monte Freidour - Rocca Sbarua - Sperone Rivero, Quota: 1080m, Stato: Italia, Regione: Piemonte

Via molto ripetuta con difficoltà di stampo classico su cinque tiri; un tiro con difficoltà superiore al resto della via. Recentemente ripulita e riattrezzata inox.

Da Pinerolo centro, con direzione Sestriere, seguire le indicazioni per San Pietro Val Lemina. Oppure, da Torino, percorrere l'autostrada - tangenziale di Pinerolo in direzione Sestriere; uscire a "San Secondo - Prarostino" e seguire le indicazioni per San Pietro Val Lemina. Proseguire per la località Talucco. Continuare fino al successivo ponte sul torrente Lemina. Non svoltare a destra ma proseguire diritti verso la localita Crò. Poco prima degli ultimi tornanti seguire sulla destra, l'indicazione per la Borgata Dajrin. Parcheggiare negli evidenti spazi poco prima della Borgata. Proseguire brevemente per la strada asfaltata che termina nella piazzetta tra le prime case e diventa subito sentiero. In breve al Colle Ciardonet e poi al Rifugio "Melano - Casa Canada", base per la maggior parte delle strutture della Rocca. Tel Rif. 0121.353160 (www.casacanada.eu)  (gestori@casacanada.eu) . Coordinate Gps:  lat. 44.966616 - long 7.301075.

ACCESSO

Dal Rifugio seguire il sentiero verso Est che, all'inizio in leggera discesa, porta al Colle Aragno. Dopo qualche minuto, risalire una pietraia (indicazioni sul posto), e seguire le tracce che portano alla base dello Sperone. Scritta alla base. 5-10 minuti.

ITINERARIO

L1: muretto e traverso ascendente verso sinistra(35 m, 6a). Saltare la prima sosta che si incontra.
L2: muro, tettino e placca (30 m, 6a). Sostare sul blocco all'uscita della placca e poi spostarsi 5-6 m sulla destra, in fondo al terrazzone. Sosta 2bis su due fix da collegare.
L3: muretto, placca e tettino (25 m, 5c).
L4: placca, traverso ascendente verso sinistra e diedro (30 m, 50).
L5: placca (25 m, 6ab).
L6: muretto finale (15m, 4b).

DISCESA

Con tre doppie da 50 metri lungo la via (S6, S4, S2), o, meglio a piedi, se in presenza di altre cordate sulla via. Dall'ultima sosta seguire la catena che porta a tracce di sentiero e subito dopo a una seconda catena. Ci si trova su un colletto. Prendere il sentiero che sulla sinistra risale il pendio nel bosco fino al colletto della "Vena di quarzo" e quindi scende al Rifugio.

MATERIALE

NDA e 12 rinvii. Due corde da 50 m.

NOTE

Punti di appoggio: Rifugio Melano "Casa Canada" 1.060 m s.l.m. Indirizzo: Talucco, 10060 Frossasco TO. Telefono: 0121 353160

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

"Passaggio a Nord-Ovest", di Maurizio Oviglia e Fiorenzo Michelin (2011)
"Rocca_Sbarua.htm" su CD, di Renato Giustetto e Giulio Scarca (2008)
Visualizzazione su PC, tablet e smartphone: http://giulio-renato.blogspot.it (Aggiornamenti presso il Rifugio)
Carta 17 dei sentieri e dei rifugi IGC 1:50.000, TORINO PINEROLO e Bassa Val di Susa

COMMENTI per l'itinerario "Bon Ton"