Genesi - Cascata Lequarci, Santa Barbara, Ulassai

Maurizio Oviglia
Maurizio Oviglia e Cecilia Marchi settembre 2014, dal basso il primo tiro, dall’alto il seguito. La via è poi stata liberata da Maurizio Oviglia e Paolo Contini nel 2016.
7a max
6b+ obbl

Genesi è una spettacolare via d'arrampicata di quattro tiri con difficoltà fino al 7a, aperta insieme a Cecilia Marchi e liberata con Paolo Contini.
Accesso
Dal ponte sotto la cascata (raggiungibile da Ulassai seguendo le indicazioni per il Santuario di Santa Barbara) salire sulla destra del torrente nel bosco costeggiando una piccola parete. Raggiungere le rocce e seguirle verso sinistra su una cengia che porta direttamente all’attacco (breve corda fissa). In presenza di piena questo avvicinamento non è semplice per i numerosi torrenti da attraversare che sgorgano dovunque ma non richiede più di 20 minuti. Itinerario
6b+, 7a, 6c+, 6b+

La via è interamente spittata e si sviluppa in 4 tiri su parete gialla e strapiombante superando alcuni tetti spettacolari a stalattiti. La roccia nell’ultimo tiro peggiora mentre rimane accettabile nei primi tiri.
Discesa in doppia con due corde da 60m dalla S3 su catena. Dalla cima è necessario compiere una prima doppia passando tutti i rinvii, a meno di non avere due corde da 70m Materiale
Attenzione! La via, pur essendo sportiva, è adatta a scalatori di buona esperienza alpinistica