Balle Spaziali - Busa dei Preeri

Est
7a RS2
6b

La via segue una serie di grossi tetti che descrive un arco che va da destra verso sinistra attraversando buona parte della parete Busa dei Preeri! Una specie di scala a testa in giù. Aperta da Sebastiano De Zuani e Tommaso De Zuani in 3 giorni nell'arco di 2 mesi.
Accesso
Dal casello autostradale di Ala-Avio raggiungere il paese di Avio e oltrepassare il centro del paese. Da una rotonda seguire le indicazioni per San Valentino immettendosi nella Valle dei Molini. Dopo 2,5km dalla rotonda si incontra sulla sinistra uno spiazzo di ghiaia da dove parte una strada forestale in salita (sbarra). Poco prima dello spiazzo sulla destra c’è un B&B.
Seguire a piedi la strada forestale per circa 20min fino a incontrare sulla destra il bivio del sentiero del CAI per la Busa dei Preeri (cartello), da seguire poi fino alla Busa dei Preeri (grande grotta). Costeggiare la base della parete verso destra seguendo una vaga traccia per 5-10min fino a che essa non si interrompe. Lasciato un cordino su albero. Visibili i primi spit dalla base, sulla sinistra della ben evidente successione di tetti.
1 ora.

Dall’ultima sosta 2 calate:
1 – 50mt
2 – 20mt
12 rinvii, 1 set di friend fino al 3BD, NUT misure piccole, 2 corde da 60mt, Fettucce per le soste
Note
Bisogna sapersi necessariamente proteggere con friend e (pochi) nut, ma qua e là c’è sempre qualche spit che aiuta. I tratti più impegnativi sono ben protetti, il tiro di 6c è interamente a spit a parte 1 friend 3BD. I primi 4 metri dell’ultimo tiro, valutati con difficoltà di 7a (A0), seguono una fessura strapiombante, che permette di uscire dall’ultimo tetto, troppo invitante per non passare di là, il resto del tiro 6a+.