Ultimatum alla terra! - Anticima Nord, vetta Orientale, Gran Sasso

Luca Gasparini
Ultimatum alla terra!: Uno dei tratti poco proteggibili di Ultimatum alla terra
Roberto Iannilli, Piero Ledda, 17 luglio 1999
Ovest
ED-, pass. fino al VI

La via sale sulla sinistra della parete, verticale e segnata da poco rassicuranti zone gialle. Non presenta difficoltà elevate, ma le scarse possibilità di protezione ne fanno un itinerario da affrontare con cautela.  L’arrampicata si svolge sovente in aperta parete, a volte su placche articolate ed esposte. La roccia è discreta, anche ottima nei tratti difficili, ma attenzione ai sassi appoggiati.
Accesso
Attacco a destra di una parete gialla e di un diedro-camino un po' rotto. Itinerario
1. Salire placche articolate in direzione di una zona gialla a forma di rombo, che caratterizza la parte alta della parete (90 m, IV e IV+, dadi; la prima sosta con dadi, la seconda con spuntone).
2. Continuare prima in verticale e poi superare una nicchia ‘netta’ sulla sinistra, uscendone a destra (V, dado), proseguire dritti e sostare presso il secondo di due spuntoni (cordino lasciato), sotto una zona di placche più verticali e non percorribili (45 m).
3. Traversare orizzontalmente a destra (V+, ch. poco affidabile, tolto), raggiungere e salire un diedro, prima dritti e poi in obliquo a sinistra (V e V+, 2 ch., tolti), sostare poco sotto la zona gialla romboidale (45 m, sosta con 2 ch., lasciati).
4. Salire in placca, prima dritti, poi verso destra, sotto il grande rombo giallo, in direzione di un terrazzino (50 m, V e V+, passo VI, dado, ch. lasciato e cless. con cordino; sosta attrezzata con 2 ch.).
5. Traversare orizzontalmente a destra (V+ sprotetto, attenzione al 2° di cordata) e continuare in verticale lungo un diedro (V, ch.) fino a una parete non scalabile, scendere 2 metri a destra (VI, ch. con moschettone per proteggere il 2°), spostarsi ancora a destra e salire (VI-) a una sosta con due spuntoni (45 m).
6. Obliquare a sinistra su parete verticale ma articolata (V e V+, ch. lasciato e dado), a una nicchia traversare a sinistra (V+, friend) e sostare su un terrazzino (45 m, sosta difficile da chiodare, 3 ch., uno lasciato con cordino di riferimento... non tirare troppo).
7. Continuare dritti e uscire in cresta (30 m, passo IV+, poi IV, friend). Materiale
Nprmale dotazione alpinistica. Portare qualche chiodo (dei 7 usati come protezione intermedia ne sono stati lasciati 4, i chiodi in sosta sono stati lasciati, uno solo sulla settima). Portare dadi e friends. Note