La principessa triste - Cozzo Trigna (1235m), Gruppo delle Madonie

La principessa triste: Giorgio Iurato in apertura su La principessa triste
Giorgio Iurato, Cristina Pannuzzo il 14/06/2015
Sudovest

La principessa triste è via alpinistica aperta in stile tradizionale, che sale la parte più debole della parete migliore. Quindi ne è uscita una via bella e facile in un ambiente difficile. Quindi occorre tutta l’abilità dell’alpinista.

La via è percorribile anche con scarpe da avvicinamento ma sulla prima e sesta lunghezza necessitano le scarpette. La via è dedicata agli amici alpinisti Ugo Manera e Alessandro Gogna
La via si trova su un costone innominato che fa parte del Cozzo Trigna (1235m) nel comune di Isnello, provincia di Palermo. Accesso
Da Isnello prendere l’indicazione per Castelbuono fino alla fontana. Proseguire 50m e girare a destra per la stradina al lato del ristorante-pizzeria “La brace” che porta fino al canile comunale. Posteggiare poco più avanti ad un primo slargo. Seguire la strada sterrata che scende fin dove si notano delle casette in legno con recinzioni per le pecore, quindi oltrepassare il cancelletto per poi richiuderlo e seguire la traccia del sentiero che porta al Vallone Trigna. Arrivati al ghiaione mirare un piccolo ghiaione dove si può notare la cresta e l’attacco della via sul lato sinistro lì fin dove termina il piccolo ghiaione. (25 min.) Itinerario
L1 – Partenza dalla fine del ghiaione sul lato sinistro, salire la placca a destra dell’albero. In verticale con passo delicato sopra l’albero poi ancora in verticale su una placca grigia lavorata. Sosta su spuntone. 40m (V+)
L2 – A sinistra sulla cresta. Sosta su spuntone. 60m (IV)
L3 – Seguire la cresta in verticale, poi passare in mezzo alla placca e mirare l’albero. Sosta su spuntone (con possibilità di sostare anche a 60m, sempre su spuntoni). 70m (IV)
L4 – In verticale sull’albero per poi seguire la cresta facile. Sosta su spuntone (con possibilità di sostare anche a 60m, sempre su spuntoni). 70m (III)
L5 – Salire a sinistra dell’edera mirando l’albero. Placchetta facile. Sosta su spuntone. 20m (III)
L6 – Il tiro più delicato della via. In verticale molto delicato per i primi 10m, salirlo fino ad un albero. Cordino lasciato. Salire la cresta fino ad uno spuntone. 60m (III)
L7 – In verticale mirando la cima. Sosta su massi. 35m (II) Consigliato con corda
Proseguire la cresta ed entrare nel boschetto che separa le due valli e mirare verso sud in direzione della evidente cresta bianca. Noterete un grottone che sbuca sul vallone. Proseguire dal bucone e mantenersi sempre nella cresta. Alla fine della cresta oltrepassare la recinzione, scendere la valle sul lato destro dove è evidente il sentiero della Valle Trigna che scende fino all’abbeveratoio. Scendere in mezzo alla valle tenendo visibile sempre il ghiaione sulla destra e la parete. Si vedrà traccia di bollini rossi. Arrivati a metà vallone abbandonare la grande parete a destra e il vallone. Spostarsi a sinistra nel vallone di sinistra, sarà da lì visibile il canile. Quindi individuare un sentiero scavato su roccia e con gradini che permette di scendere fino al ghiaione. Scendere costeggiando la parete dove grossi massi facilitano la discesa e arrivare così sulla traccia del sentiero per raggiungere poi il parcheggio della macchina. (1h e 20min.) Materiale
Casco, una serie di frend piccoli e medi, cordini per le soste, rinvii, moschettoni, mezze corde da 60m. Note