Solo mostri al Perugini - Monfalcon di Montanaia Pilastro sud ovest

Roberto Conti, Stefano Manesta, Gabriele Tonelli, 28/09/14
VI+
VI+/R2/II

La via Solo mostri al Perugini percorre con logica linea il grande pilastro sud-ovest ben visibile dal bivacco, del Monfalcon di Montanaia. La via alterna tiri in placca di roccia compatta, con bei passaggi tecnici, a muretti strapiombanti faticosi ma su buone prese. La roccia lungo la via non è sempre solida e necessita di attenzione e molte ripetizioni per essere ripulita. La chiodatura a chiodi normali è scarsa e va integrata con protezioni veloci. La bella linea e le difficoltà non estreme rendono appetibile l'itinerario, tuttavia la scarsissima chiodatura, la difficoltà nel piazzare buone protezioni e la roccia non sempre buona, rendono la via abbastanza impegnativa.
Da Longarone (BL), dirigersi verso Erto (PN) e poi Cimolais (PN).Da Cimolais, imboccare la strada per la Val Cimoliana e percorrerla fino al Rifugio Pordenone (1205m). È possibile percorrere la strada a piedi, in 3,30 ore, oppure in auto; la strada è lunga 13 chilometri con guadi e fondo ghiaioso (Pedaggio Comunale nel periodo estivo). Accesso
Dal Rifugio Pordenone (1249m) per sentiero (segnavia n° 353) in circa due ore alla base del Campanile di Val Montanaia e al bivacco Perugini. Dal bivacco Perugini seguire il sentiero 360 per forcella Cimoliana, giunti alla forcella, prendere le tracce di sinistra che costeggiano le pareti in direzione della forcella Montanaia. Dopo circa 10 minuti si raggiunge la base del pilastro e si attacca in prossimità di una placca grigia subito a sinistra di una grossa nicchia (40 minuti circa). Scritta rossa alla base.

L1: Salire la placca grigia verticale, per poi proseguire obliquando verso destra su terreno un po’ più facile fino alla sosta. (2 fix + cordone + maglia rapida). 30 Mt., V°, IV°.
L2: Innalzarsi utilizzando l'evidente lama che sovrasta la sosta. Proseguire dritti fino a giungere alla base di un muretto strapiombante (chiodo) ma ben appigliato. Risalirlo e raggiungere un comodo terrazzino dove sostare (2 fix + cordone + maglia rapida). 25 Mt., V°, IV°, VI°, 2 chiodi
L3: Dalla sosta inizialmente per qualche metro a destra, per poi prendere la facile rampa che sale verso sinistra. Risalirla fino a quando diventa più verticale. Vincere direttamente la bella placca fino al suo termine, per poi aggirare a destra un pilastrino staccato sbucando su un piccolo pulpito sovrastato da uno strapiombo (2 fix + cordone + maglia rapida). 27 Mt., IV°, V+°, 1 nut incastrato.
L4: Dalla sosta traversare a destra servendosi di una buona fessura in piena esposizione. Dopo qualche metro e raggiunti due chiodi vicini proseguire dritti lungo la placca strapiombante, ma ben appigliata, per poi proseguire su terreno facile fino a raggiungere una comoda cengia dove si sosta (2 fix + cordone + maglia rapida). 25 Mt., VI°+, IV°, 2 chiodi vicini.
L5: Dalla cengia salire obliquando verso destra seguendo la compatta placca nera. Giunti ad una clessidra con cordino proseguire dritti tenendo leggermente la sinistra. Superare un delicato passaggio in placca per poi uscire verso destra risalendo le balze rocciose che portano in sosta (2 fix + cordone + maglia rapida). 30 Mt., IV°+, VI°+, 2 chiodi, clessidra con cordino.

Giunti all’ultima sosta effettuare una calata fino alla sosta sottostante. Da qui è possibile raggiungere l’attacco della via con 2 calate da 60 Mt.. E’ comunque possibile rientrare calandosi da qualunque sosta. Dalla base, ripercorrere a ritroso il sentiero di avvicinamento e in circa 2 ore e 30 raggiungere il parcheggio del rifugio Pordenone. Materiale
Normale dotazione alpinistica. Indispensabili una serie nuts, friends da 0.3 a 4 Camalot, martello e qualche chiodo perlopiù corto. Note
Aperta dal basso. Tutte le soste sono atrezzate a fix, cordone, e maglia rapida.