Diego Pezzoli, Alberto Gentili, Eros Milesi, Pietro Cocchetti 2013-2014
V 6a A2+

Via di arrampicata artificiale di quattro tiri sul Pinnacolo di Maslana. Probabilmente la prima linea di artificiale moderno nelle valli bergamasche.
Da Bergamo, giungere in Valle Seriana, seguire per Valbondione e lasciare l’auto.
Accesso

Seguire le indicazioni che portano a Maslana percorrendo una comoda mulattiera. Poco dopo il suggestivo paesello superare una fontana, dove consiglio di fare scorta di acqua, e svoltare a sinistra e per una ripida traccia fino alla base del Pinnacolo. (h 1/1,30).
Raggiungere l'attacco di "Pegaso Machine" salendo per le coste erbose prive di sentiero e andare oltre percorrendo il canale. Mirare alla partenza della via "Bingo Bongo" e spostarsi a sinistra individuando lo spit verde di partenza.

1° Tiro: (Il Cavaliere Bianco) A2 45 mt  Scalare la lama / fessura con buoni friend, suonerà di vuoto. Al suo termine deviare a sinistra seguendo la rigola con un piombo o copperhead e un paio di cliffate (attenzione!). Raggiungere lo spit e continuare a divertirsi su cliff, diversi buoni e altri meno, rurp, pecker e quant’altro seguendo la linea più logica che congiungerà, come un puzzle, le poche protezioni sicure. Raggiungere i fittoni del soccorso su comodo terrazzino dove fare sosta.
Trasferimento: Dalla sosta del soccorso eseguire un facile spostamento a sinistra fino alla sosta della via “ Fiamma “ da prendere in prestito per fare sicura al tiro successivo.

2° Tiro:
  (Il Cavaliere Rosso) A2+ 35 mt  Un paio di metri a sinistra della sosta della via “ Fiamma “ puntare ad una fessurina diedro. Per questa prima parte è necessario stare molto attenti, si useranno cliff, pecker, micronut e un piombo o copperhead. Subito dopo si mette un nut e un ottimo pecker grosso o chiodo. Continuare seguendo la fessurina con pecker, chiodi e cliff, raggiungere quindi lo spit. Da qui dirottare a sinistra con una bella scalata su ganci non sempre ottimi; per il resto del tiro si useranno un paio di chiodi LA, pecker e sempre cliff. Si giungerà ad un ultimo spit dove bisognerà calzare le scarpette e fare sei o sette metri di 6a sprotetto.

3° Tiro: (Il Cavaliere Nero) A2+ 25 mt  Bellissimo traverso. Spostarsi a destra della sosta e un pelo in basso mediante un cliff e piantare un ottimo chiodo, da qui seguire l’evidente fessura che si scala con nut, friend e chiodi. Al suo termine bisogna deviare alla successiva fessurina con un piccolo pendolo, mettere un ottimo friend e proseguire su pecker. Da questo punto fare qualche cliffata per raggiungere un diedrino spaccato che suona di appoggiato, usare con cautela friend e cavalcare la sommità con l’uso di ganci. Puntare ancora all’ultimo diedro dove si troverà un rurp incastrato e seguirlo fino alla sosta.

4° Tiro:
(Baba Jaga) A1 20 mt  Dalla sosta andare a sinistra e seguire le evidenti spaccature. Si usano nut e friend fino a raggiungere una bellissima fessurina da pecker, continuare a seguirla fino a che non si allarga e può ospitare ottimi friend. Rimontare sul terrazzo ricoperto di mughi e proseguire per altri cinque metri fino alla sosta di destra con due fittoni e uno spit. Da qui si può raggiungere con un breve tiro la vetta per celebrare degnamente la salita.

A corda doppia dalle soste 4 (20mt) - 3 (55mt) - trasferimento in doppia - 1 (40mt) Note
Un ringraziamento per il loro prezioso contributo a: Eleonora Delnevo, Antonio Giudici, Davide Maida, Andrea Gnecchi, GianPietro Rodari.
Si ringrazia Inoltre in modo speciale:
Krukonogi (www.krukonogi.com) – Totemcams (www.totemcams.com) – Zamberlan (www.zamberlan.com/it ) – Climbing Technology  ( www.climbingtechnology.it )