La Giocoliera del Vuoto - Cava d'Ispica

La Giocoliera del Vuoto
Giorgio Iurato e Cristina Pannuzzo il 12/10/2013 dal basso. Prima libera: Giorgio Iurato e Cristina Pannuzzo il 20/10/2013.
5c

Bella e interessante via tra placche e traversi, con passaggi tecnici e entusiasmanti su roccia buona, il tutto in un ambiente selvaggio e incantevole.

Da Modica andare sulla SS 114 in direzione Siracusa fino ad una rotatoria. Dal bar Prima Fila proseguire fino ad una rotatoria con indicazione della Cava d’Ispica. Quindi prendere la seconda rampa a destra dopo 800 mt ad un incrocio prendere a sinistra, dopo 1,6 km sulla sinistra si noterà un grosso caseggiato con i merli che orlano la parte superiore dell’edificio. Posteggiare sul ciglio della strada in corrispondenza di un accenno di stradina chiusa da una barra di legno, entrare in questa stradina e dopo una ventina di metri scavalcare il muretto a sinistra e attraversare il campo fino al bordo della parete della cava.

Scavalcare un cancello con tubi in ferro e scendere fino al fiume dove è ben visibile la parete. 20 min dall’auto.

L1: 5c, 20m, 4 fix
L2: 6a, 20m, 4 Fix
L3: 5c, 20m, 4 Fix
L4: 5b, 20m, 2 Fix
L5: 4a, 20m, 2 Fix
Dall’ ultima sosta con due doppie si arriva alla base della parete. Materiale
Una corda da 70 m, 6 rinvii, cordini, moschettoni per le soste. Lungo la via sono presenti Fix e anelli di calata alle soste. Esposizione: Ovest.